Aiuti alle imprese

Contributi per acquistare ed installare sistemi antifurto e/o antintrusione: Approvata la proroga

Causa problematiche nella gestione dell'applicativo SIAG, è stata approvata una procedura per la presentazione delle domande di pagamento sul "Programma regionale per investimenti finalizzati a tutelare il potenziale produttivo aziendale e incrementare i livelli di protezione e sicurezza delle imprese agricole, volti all’acquisto di sistemi antifurto e/o antintrusione".

NEW

Con delibera di Giunta regionale 70 del 23 gennaio 2023 (pdf461.87 KB) è stata approvata un’ulteriore procedura per la presentazione delle domande di pagamento in conseguenza al verificarsi di problematiche nella definizione dell’applicativo Siag.

La procedura informatica sarà comunque disponibile a breve

Spostati i termini di esecuzione dei lavori

Con determinazione n. 25243 del 23 dicembre 2022 (pdf138.92 KB), è stato approvato il differimento dei termini procedimentali relativi all'esecuzione dei lavori e alle modalità di rendicontazione, al 15 marzo 2023.

Approvata la graduatoria

Con determinazione n. 17235 del 13/9/2022 (pdf472.57 KB) è stato approvata la graduatoria e la contestuale concessione dei contributi previsto dall'intervento.

Il bando scaduto

Con la delibera di Giunta n. 386 del 14 marzo 2022, è stato approvato il programma operativo 2022, che permette alle imprese agricole emiliano-romagnole, che svolgono attività di produzione primaria di prodotti agricoli, di ottenere contributi per acquistare ed installare sistemi antifurto e/o antintrusione.

L'azione si concretizza nell'erogazione di incentivi, sotto forma di contributi in conto capitale, a fronte di investimenti in sistemi di sicurezza ed antintrusione.

La dotazione finanziaria messa a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna è pari ad 1 milione di euro e l’entità dell’aiuto, sotto forma di contributo in conto capitale, è pari al 40% delle spese ammissibili.

Le spese ammesse a contributo sono quelle relative all’acquisto ed all’installazione di sistemi e attrezzature antifurto e/o antintrusione, quali:

• sistemi di videosorveglianza (telecamere);
  • rilevatori che intercettino i tentativi di intrusione;
  • dispositivi di allarme acustico;
  • sistemi di antifurto nebbiogeno o fumogeno;
  • sistemi di sicurezza perimetrale;
  • localizzatore GPS per macchine ed attrezzature;
  • spese di installazione sia con riferimento a impiantistica e sia con riferimento a manodopera di tecnico specializzato;
  • spese di progettazione e consulenze tecniche connesse all’investimento nella misura massima del 3% delle spese di acquisizione e installazione dei sistemi antifurto e/o antintrusione;
  • acquisizione di software e licenze.

Gli investimenti su cui potrà essere richiesto il contributo dovranno avere una dimensione minima di euro 3.000 al netto di I.V.A. ed una dimensione massima di euro 20.000 sempre al netto di I.V.A.

La domanda dovrà essere presentata secondo le modalità previste dalla delibera di Giunta regionale n. 386 del 14 marzo 2022, entro il 20 giugno 2022, sul sistema informatico di Agrea (Siag) selezionando la specifica “DOMANDA SIAR SNTIFURTI”.

L’ordine di ammissibilità delle domande è determinato attraverso l'applicazione dei seguenti criteri di priorità:

Priorità 1)

Imprese agricole a cui è stato liquidato, con riferimento ad alcune particolari tipologie di spesa, un contributo riferito all’acquisto di macchine e/o attrezzature ai sensi della Misura 4.1.01 e/o della Misura 4.1.02, nel periodo di applicazione del PSR 2014-2020.

Nell’ambito della priorità 1), le domande saranno ordinate in ordine decrescente sulla base dell’importo di spesa accertata in fase di liquidazione del contributo PSR a saldo con riferimento alle tipologie di spesa previste nelle codifiche di cui all’Allegato 1) della delibera di Giunta 386 del 14 marzo 2022, come integrato con la delibera di Giunta 617 del 21 aprile 2022, (fare collegamento al testo della delibera), successivamente in caso di ex-equo in ordine decrescente sulla base dell’importo di spesa ammessa sul presente Avviso pubblico ed infine in caso di ulteriore ex-equo, sarà data priorità alla maggiore distanza tra il luogo in cui si realizza l’investimento e la sede comunale più vicina allo stesso.

Priorità 2)

Altre imprese agricole a cui non è stato liquidato, con riferimento ad alcune particolari tipologie di spesa, un contributo riferito all’acquisto di macchine e/o attrezzature ai sensi della Misura 4.1.01 e/o della Misura 4.1.02, nel periodo di applicazione del PSR 2014-2020.

Nell’ambito della priorità 2), le domande saranno ordinate in ordine decrescente sulla base dell’importo maggiore di spesa ammessa sul presente Avviso pubblico e successivamente in caso di ex-equo, sarà data priorità alla maggiore distanza tra il luogo in cui si realizza l’investimento e la sede comunale più vicina allo stesso.

Per informazioni rivolgersi a:

Settore competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione

e-mail: Agrsai1@Regione.Emilia-Romagna.it

Piancastelli Gianni