La promozione del patrimonio enogastronomico regionale, con particolare attenzione alle produzioni agroalimentari a qualità regolamentata (Dop, Igp, Doc e Igt), è al primo posto nella strategia che l'Assessorato Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna porta avanti da anni con l'obiettivo principale di valorizzare il legame tra eccellenze enogastronomiche, cultura e territorio.

Nasce da qui il Progetto "In buone mani" che prevede la realizzazione di video che raccontano per ogni prodotto le caratteristiche, le fasi produttive, il legame con il territorio, la tradizione e la storia, facendo leva sulle emozioni per sottolineare l’importanza di una tradizione che non è statica ma si rinnova continuamente, innovando processi e tecniche ma senza mai tradire le proprie radici. Alla base di ogni scelta l'attenzione alla sostenibilità e alla cura dell'ambiente, sia nei metodi di coltivazione che nelle tecnologie per la trasformazione, guidati dalla vera passione che è l’anima del lavoro di ogni comunità.

A guidare questa narrazione non saranno solo i campi dorati, le colline rigogliose o le tavole imbandite, ma soprattutto le mani, vero simbolo del legame tra l’uomo e la sua terra.

I video, realizzati dall'Agenzia Bright Srl., si snoderanno come un racconto visivo dove ogni gesto – una carezza sulla terra, un taglio preciso, un movimento sapiente – diventa parte di una coreografia che celebra, insieme ai suoi prodotti, la maestria e la passione degli uomini e delle donne dell’Emilia-Romagna.

È attraverso i nostri prodotti che queste mani, così diverse eppure unite da un sapere comune, condividono il meglio di questa terra con il resto del mondo, celebrando la bellezza universale del lavoro fatto con amore.

le mani

Modellano. Misurano. Accarezzano. Creano. Le mani sono un ponte tra il pensiero umano e la capacità di agire sulla materia, il primo strumento per dare nuova forma a ciò che ci circonda.

L’Emilia-Romagna è per definizione una terra operosa e accogliente: i prodotti delle nostre filiere agroalimentari seguono antiche tradizioni artigianali, e integrano innovazione e scelte sostenibili in un processo in continua evoluzione.

I frutti di questa manualità sono qui tradotti in immagini: scatti fotografici dei prodotti di eccellenza, delle fasi di lavorazione e dei luoghi che formano l’identità enogastronomica e agricola del nostro multiforme e straordinario territorio.

Le immagini proposte, che racchiudono una componente materiale  (i sapori) e una immateriale (i saperi), inducono ad assaporare il cibo della nostra regione, scoprirne il fascino e la cultura millenaria.

Alessio Mammi

Assessore all'Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca e Rapporti con l'Ue

I video del progetto "In buone mani"

Pubblichiamo di seguito un video che riassume in pochi minuti le Dop e Igp dell'Emilia-Romagna in uno scorrere intenso ed emozionante di prodotti, immagini, paesaggi e mani che lavorano trasformando materie prime di grande valore in ricchezze ancora più grandi, apprezzate in tutto il mondo, e alcuni video suddivisi per gruppi di prodotti.

Seguirà, a cadenza settimanale, la pubblicazione dei video per ciascun prodotto.

-

-

-

-

-

-

Accompagnano il progetto dei video le foto scattate dal fotografo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna Fabrizio Dell'Aquila, raccolte in una splendida pubblicazione, realizzata in collaborazione con VisitEmilia-Romagna, e scaricabile in pdf.