Dop, Igp e produzioni di qualità

Le eccellenze Dop e Igp incontrano i sapori del mare - I parte

Il legame tra la terra e il mare in Emilia-Romagna vanta una tradizione antica. Le ricette degli chef stellati
Descrizione/Abstract:

Abbinare i prodotti della terra e quelli del mare è la sfida raccolta e lanciata in questa pubblicazione.

Con l’arrivo inatteso del granchio blu, si è aperta un'opportunità per mettere alla prova i nostri chef, conosciuti a livello nazionale ed internazionale, ai quali abbiamo chiesto - anche alla luce delle nuove tecniche di elaborazione e di cottura dei cibi - di inventare, rivisitare e valorizzare l’utilizzo delle produzioni regionali di qualità in abbinamento a questo crostaceo, novello ospite del nostro mare.

Sapienti mani di alcuni famosi chef stellati hanno creato ricette originali, abbinando i sapori dei prodotti di eccellenza della tradizione enogastronomica emiliano-romagnola con i sapori provenienti dal mare Adriatico, tra cui, appunto, il granchio blu.

Nella seconda parte della pubblicazione si possono trovare invece le ricette elaborate da alcuni Consorzi di promozione e tutela dei prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna sempre con i sapori del nostro mare.

Autore/Autori:
AAVV