Dop, Igp e produzioni di qualità

Fattorie Aperte per grandi e piccini

Anche quest’anno riaprono le fattorie, i musei del gusto e quelli rurali. Quattro domeniche di maggio, 5, 12, 19 e 26 alla scoperta del valore della terra

Fattorie Aperte è un’iniziativa promossa e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, che quest’anno ritorna con il tema: “Riscopri il valore della terra". Un progetto che ha la finalità di far vivere appieno la bellezza della natura e far scoprire tutti i segreti dell'agricoltura attraverso un viaggio coinvolgente da compiere tutti insieme, grandi e piccini, fra tradizioni e saperi. Ci saranno laboratori, degustazioni di prelibatezze locali, giochi delle usanze rurale, occasioni di apprendimento di vari metodi colturali.

Bambina con mele, ph. pagina Fattorie Aperte

All’iniziativa hanno aderito 106 realtà agricole, di cui 93 aziende e 13 musei del gusto e rurali.

Nelle quattro domeniche (5-12-19-26 maggio 2024) dunque, si potranno ascoltare le storie raccontate in ciascuna fattoria, immersi in un affascinante paesaggio bucolico. Promuovere la consapevolezza ambientale e l’educazione alimentare presso le giovanissime generazioni, ma anche per sensibilizzare ancora di più all’argomento i loro genitori, è lo scopo dell’iniziativa.

Inoltre, ci sarà l’opportunità di incontrare esperti appassionati di alimentazione e sostenibilità ambientale per ampliare il proprio bagaglio di conoscenze.

Consulta la pagina dedicata con la mappa e l'elenco completo delle fattorie dell'Emilia-Romagna che aderiscono a Fattorie Aperte 2024.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-23T15:40:36+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?