Salta al contenuto

Introduzione

Il cascione (o cassone, o ancora crescione) verrà celebrato nel fine settimana 1-2 giugno 2024 in Val Marecchia con un evento dedicato: la sesta edizione della Sagra del Cascione e delle Erbe Spontanee animerà il centro storico di Novafeltria all'insegna della tradizione, del gusto e del divertimento.

“Perché si chiamino crescioni e non tortelli di spinaci vattel’a pesca”: così comincia la ricetta n.195 “Crescioni” di Pellegrino Artusi, che illustra la preparazione di un cibo che in Romagna è amato e consumato quanto la piadina.

Crescione in provincia di Ravenna, Forlì e Cesena, cassone nel riminese con la variante cascione scendendo a sud verso Cattolica: nomi e varianti che cambiano per lo stesso Prodotto Agroalimentare Tradizionale (Pat), che è impastato come la piadina e viene farcito, chiuso a mezzaluna e cotto sul testo oppure fritto.

Locandina della Sagra del Cascione 2024

Pare che l’etimologia del termine derivi proprio da una delle erbe selvatiche con cui veniva preparato agli albori questo piatto: l'erba crescione. Il ripieno più celebre e tradizionale, infatti, è costituito dalle erbe selvatiche del territorio: rosole, borragine, tarassaco, bietoline, spinaci, che una volta raccolte verranno "conciate" e condite generosamente. Con il tempo, la fantasia ha ampliato il ripieno ad altri prodotti della terra e caseari: patate, zucca, formaggio di fossa di Sogliano, pomodoro e mozzarella e così via, uno più gustoso dell'altro.

Oltre a gustare ottimi cascioni cotti sulla piastra o fritti, tagliatelle fatte a mano, coni da passeggio con fiori fritti e tante altre prelibatezze, durante la sagra saranno organizzate molte altre attività come laboratori di cesteria e di cucina aperti a grandi e piccini, conferenze e passeggiate didattiche per imparare a conoscere erbe spontanee e fiori.
Sono previsti, inoltre, diversi momenti di intrattenimento, concerti, mercatini di prodotti locali e spettacoli per i bambini.
Programma completo e aggiornamenti disponibili sulla pagina ufficiale della Proloco Novafeltria Aps.

Ultimo aggiornamento: 19-11-2024, 11:07