Dop, Igp e produzioni di qualità

Antiche varietà di castagne piacentine: Domestica di Gusano, dmestiga d’Gusan, e Marrone di Vezzolacca, maron d’ Vesulaca

Piacenza

Territorio di produzione

Comune di Gropparello (Domestica di Gusano) e Vernasca (marrone di Vezzolacca), Piacenza.

Descrizione sintetica del prodotto

Le denominazioni caratterizzano i frutti delle rispettive cultivar di castagno.

Un po’ di storia

Una tradizione legata alla coltivazione del castagno era quella conseguente alle operazioni necessarie per ottenere farina di castagno, che, conservata per buona parte dell’anno, costituiva l’alimento principale per la sopravvivenza delle popolazioni di montagna. Allo scopo erano presenti vicini ai castagneti, apposite costruzioni dette “castagnere”, piccoli edifici provvisti di un locale con forno da pane in un angolo, e soffitto con travatura fitta su cui si adagiavano le castagne che rimanevano continuativamente nel calore del fuoco per circa 30-40 giorni fino a completa essiccazione.

Come si fa

La produzione è esclusivamente derivata da vecchi impianti che sono condotti applicando tecniche colturali che seguono le tradizioni locali per questa specie che, in zona, ha anche una notevole valenza paesaggistica.

Referenze bibliografiche

Zago F., 1909 "Tipi di castagne nel piacentino" L’Italia Agricola, Giornale dell’Agricoltura.

ultima modifica 2020-03-19T14:40:45+01:00