Fattorie e progetti didattici

Fattorie Didattiche, il gusto della scoperta

Il punto sul settore a 15 anni dalla legge regionale 4 del 2009 e le interviste esclusive ad alcuni agricoltori operatori di fattoria didattica
Descrizione/Abstract:

Fattorie didattiche, il gusto della scoperta” è il titolo del volume edito dalla Regione Emilia-Romagna, assessorato Agricoltura, che a 15 anni dalla legge regionale 4 del 2009 (Disciplina dell’agriturismo e multifunzionalità in agricoltura) fa il punto della situazione e della evoluzione delle fattorie didattiche in Emilia-Romagna.

Sono 295 le fattorie didattiche attive in regione (dato al settembre 2022), in cui prevale l’apporto dell’imprenditoria agricola femminile, forse unico ambito in agricoltura. Le fattorie didattiche sono realtà che avvicinano giovani e adulti alla campagna per far riscoprire il legame che esiste tra la terra e la tavola, valorizzare i sapori e la cultura del mondo rurale, diffondere la conoscenza sulle produzioni di qualità, offrendo opportunità di crescita per tutti.

In più di 150 pagine, corredate dall’originale materiale fotografico esclusivo della Diateca regionale, vengono ripercorse le fasi storiche di sviluppo delle Fattorie didattiche e vengono pubblicate le interviste esclusive ad alcuni agricoltori operatori di fattoria didattica. Non mancano i pareri di esperti e le ipotesi per il futuro, che vede come punti nodali il ricambio generazionale e la qualificazione del settore.

Il volume è disponibile in formato cartaceo e online e chi volesse farne richiesta può scrivere a Rossana Mari e Roberta Sangiorgi.

Sul canale Youtube della Regione Emilia-Romagna è possibile visionare le interviste esclusive fatte agli agricoltori operatori di fattoria didattica.

Per approfondire le Fattorie didattiche visita la pagina dedicata e il profilo facebook.

Data di pubblicazione:
04/12/2023