Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Gelate primaverili: nuove risorse per la frutticoltura

Oltre un milione di euro per la prevenzione danni. Domande dal 29 giugno.

Ammontano ad oltre 1 milione di euro le risorse del terzo bando per il Tipo di operazione 5.1.04 “Prevenzione danni al potenziale produttivo frutticolo da gelate primaverili”.

In un periodo caratterizzato dal perdurare di eventi avversi che mettono a rischio la continuità produttiva delle imprese, in particolare nel settore ortofrutticolo sempre più colpito da gelate primaverili, una delle quali manifestatasi anche negli scorsi mesi, la Regione continua a sostenere il versante della prevenzione, riconoscendone il ruolo fondamentale.

Il sostegno, pari al 70 % del costo ammissibile dell'investimento, riguarderà l’acquisto e messa in opera di ventilatori e/o bruciatori con funzione antibrina,  l’adeguamento di impianti irrigui esistenti al momento della domanda, limitatamente all’inserimento di linee di adduzione ed ugelli/erogatori specificamente dedicati ad espletare la sola funzione antibrina e, in parte, le spese tecniche generali come onorari di professionisti o consulenti in misura non superiore al 3% dell’importo ammissibile.

Le domande potranno essere presentate dal 29 giugno al 3 ottobre 2023 - ore 13:00.

La decisione è stata adottata con delibera di Giunta regionale n. 1099 del 26 giugno 2023.

Per maggiori informazioni consultare la scheda bando.

ultima modifica 2023-09-13T09:50:07+02:00