Granchio blu, serve dichiarare lo stato di crisi

La Regione sottolinea l'importanza di definire una strategia nazionale per gestire in modo efficace e coordinato la diffusione del crostaceo che impatta negativamente sulla produttività delle aziende di molluschicoltura locali

Le aziende di Goro e Comacchio in grave difficoltà. La dichiarazione dello stato di crisi del settore indispensabile per poter chiedere la sospensione dei mutui, beneficiare di sgravi fiscali e individuare una strategia nazionale efficace, concreta e rapida di contrasto alla crisi.

Il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e l’assessore regionale all’Agricoltura e pesca, Alessio Mammi commentano la situazione in cui versano pescatori e acquacoltori delle marinerie di Goro e Comacchio, nel ferrarese, in grave difficoltà a causa della devastazione provocata dal granchio blu all’ecosistema marino nell’area del Delta del Po. In quest'area infatti  viene prodotto il 55% del pescato nazionale di vongola verace, di cui il granchio blu si ciba voracemente.

Negli ultimi mesi la Regione, a partire da un dialogo con le marinerie di Goro e Comacchio,  i consorzi Copego e Con.Uno e le associazioni di pesca e sulla base dei riscontri scientifici forniti dall’Università, si è attivata per sostenere le imprese di pesca e acquacoltura locali mettendo a disposizione 1 milione di euro di indennizzi. Ora però serve di più.

“È indispensabile- dichiarano presidente e assessore- avere in disponibilità gli indennizzi per le imprese di pesca e acquacoltura, messi dal Ministero dell’Agricoltura che ha la delega alla pesca. Ma non basta. C’è bisogno di tutto l’impegno politico nazionale per prevedere misure speciali in questo momento di straordinaria criticità, per permettere alle imprese di ripartire, e per garantire un regime fiscale agevolato per chi ha subito questa tragedia e rischia di non alzarsi più”. 

“Ribadiamo con forza- concludono- la necessità di dichiarare l’emergenza nazionale o lo stato di crisi del settore. Ci auguriamo che tutte le forze politiche in Parlamento facciano proprio il nostro ennesimo appello: il granchio blu sta distruggendo l’ecosistema del Delta del Po e l’economia locale, con ricadute sociali davvero molto gravi per tutta la nostra comunità”.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-28T10:03:57+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?