Pesca e acquacoltura

Morìa delle vongole 2021. Bando regionale per indennizzi alle imprese

Pesca professionale. Annunciato il bando regionale per indennizzi alle imprese danneggiate dalla morìa di vongole.

L’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca Alessio Mammi ha annunciato, nel corso dell’ultima Consulta ittica, che è in dirittura d’arrivo un bando regionale da 400.000 euro per sostenere le imprese della pesca emiliano-romagnole danneggiate dalla moria delle vongole dello scorso autunno tra Cesenatico e Comacchio.

Si tratterà di un indennizzo a titolo straordinario, la cui copertura è stata garantita da uno stanziamento nel bilancio regionale per l’anno 2021. L’indennizzo sosterrà le imprese ittiche che segnaleranno di avere subito nel quarto trimestre 2020 una perdita di almeno il 20% sulla media produttiva dello stesso periodo del quinquennio precedente, con un tetto massimo di 30 mila euro ad impresa. Cifra alla quale andranno sottratti eventuali aiuti in regime de minimis incassati negli ultimi tre anni.

“Una misura concreta- ha sottolineato Mammi- per sostenere un settore composto da tante piccole imprese che hanno subito danni ingenti per lo stop imposto dall’improvviso episodio di anossia delle acque. E’ un impegno, quello della garanzia degli indennizzi, che avevo preso negli scorsi mesi nel corso di un incontro a Cesenatico nella sede del municipio con il Sindaco, Matteo Gozzoli, e le rappresentanze dei pescatori. Continueremo a investire nella ricerca per studiare le cause del fenomeno e trovare soluzioni che ci aiutino a gestire meglio il problema nel caso si dovesse ripresentare in futuro”.

Maggiori informazioni alla pagina seguente: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/pesca-moria-delle-vongole-pronto-il-bando-regionale-da-400-mila-euro-per-gli-indennizzi-alle-imprese 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-28T19:33:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?