Pesca e acquacoltura

Fermo pesca a tutela dell’Anguilla europea

Con un decreto ministeriale si rafforzano le misure di tutela della specie Anguilla anguilla

L’Anguilla europea (Anguilla anguilla) è oggetto di un Piano Nazionale di gestione che alcune Regioni italiane, tra cui l’Emilia-Romagna, mettono in atto con misure volte a ripristinare gli stock attraverso la sospensione temporanea periodica delle attività di pesca ed altre misure di sostenibilità.

Le misure

  • Dal 2019 la pesca dell’anguilla è temporaneamente vietata ogni anno in tutto il territorio italiano per il periodo che va dal 1° gennaio al 31 marzo.
  • Ad inizio 2023 un Regolamento del Consiglio europeo ha fissato le possibilità di pesca per alcuni stock ittici, tra cui l’anguilla. In Italia, un recente decreto ministeriale ha quindi disposto un ulteriore periodo di chiusura della pesca all’anguilla nelle Regioni che attuano il Piano Nazionale di gestione a partire dal 1° aprile 2023 sino al 30 giugno 2023.

Durante tale periodo, quindi, in Emilia-Romagna è disposta la chiusura della pesca dell’Anguilla europea per tutte le attività di pesca commerciale, ivi incluso l’allevamento estensivo in ambiente vallivo aperto al flusso migratorio da mare, e con riferimento ad acque dolci, marine e salmastre. Nello stesso periodo, inoltre, non deve essere impedita la migrazione della specie verso il mare.

  • Per quanto riguarda la pesca in mare dell’anguilla, essa è vietata in tutte le Regioni italiane per tutto il 2023, così come è vietata la pesca sportiva della specie su tutto il territorio nazionale per tutto il 2023.
  • Per quanto riguarda la commercializzazione della specie Anguilla anguilla come prodotto della pesca, essa è permessa a partire dal 1° luglio 2023 fino al 20 gennaio 2024.

 


Per saperne di più sull'importanza dell'Anguilla europea per la salute degli ecosistemi acquatici e la biodiversità, visita il sito del progetto europeo Lifeel cui la Regione partecipa in qualità di partner! 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-17T14:57:34+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?