Pesca e acquacoltura

Nuove regole europee per pesca e acquacoltura

La nuova versione rivista delle Linee guida è applicabile a partire dal primo aprile 2023

La Commissione europea ha adottato nuove Linee Guida per gli aiuti di Stato nei settori della pesca e acquacoltura (le cosiddette Fisheries Guidelines).
Il documento in questione stabilisce le condizioni di compatibilità con il Mercato Unico degli aiuti finanziari da parte degli Stati membri a supporto delle attività di pesca e acquacoltura. Le Linee Guida rispecchiano le priorità strategiche dell’Europa, con particolare riferimento alla Politica Comune della Pesca o Pcp-Cfp, al nuovo Fondo Feampa-Emfaf ed al Green Deal europeo.
Con queste nuove regole viene fornito supporto agli Stati membri per raggiungere gli obiettivi verdi imposti dall’Europa, migliorando l’efficienza energetica e mitigando gli effetti dei cambiamenti climatici, senza però provocare distorsioni nel mercato.

Tra le misure, viene dato maggior supporto alle pratiche per il benessere animale in acquacoltura ed alle politiche sulle specie aliene invasive; vengono introdotte nuove categorie di aiuti, come ad esempio quello per la cessazione di attività di pesca, o per investire nella sicurezza dei pescherecci nelle regioni periferiche. Diventerà invece più difficile accedere a finanziamenti per accrescere la capacità di pesca.
Le nuove Linee Guida, adottate dalla Commissione a fine 2022, sono applicabili a partire dal primo aprile 2023. Il documento, in inglese, è reperibile qui.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-30T11:12:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?