Pesca e acquacoltura

L'Emilia-Romagna a SEALOGY ® 2021

La Regione Emilia-Romagna partecipa all'edizione 2021 dell'evento fieristico SEALOGY®, a Fiere di Ferrara dal 18 al 20 novembre

Presso Fiere di Ferrara, si apre il prossimo 18 novembre l'edizione 2021 dell'evento fieristico SEALOGY®, primo salone europeo della Blue Economy.

La Regione Emilia-Romagna partecipa come protagonista, proponendo nel proprio stand istituzionale tre giornate tematiche - tre percorsi del gusto alla scoperta di aspetti culturali, tradizionali, paesaggistici ed ambientali che hanno contribuito a rendere i prodotti ittici della nostra regione unici.

Giovedì 18 novembre vi accompagneremo alla scoperta della vallicoltura a Comacchio, un luogo dove il lavoro dell'uomo ha plasmato il paesaggio in equilibrio tra tecniche tradizionali locali uniche e rispetto della natura. Il pescato di valle, con specie ittiche di nicchia come l'anguilla, la vita dei vallanti, i casoni da pesca, i lavorieri; ma anche la filiera dell'acquacoltura che in questi luoghi è quanto mai sostenibile e di grande qualità, tanto da produrre buone pratiche premiate dal recente Atlante delle filiere sostenibili della pesca e acquacoltura di Legacoop Agroalimentare. La rinascita delle tecniche tradizionali di trasformazione dell'anguilla nella Manifattura dei Marinati, il legame con il Parco del Delta del Po, progetti regionali come Lifeel in collaborazione con l'Università di Ferrara e l'Università di Bologna. Lo chef Luca Borghi di Ferrara interpreta il pescato di valle in uno show cooking con abbinamento professionale di vini del nostro territorio. Al termine della giornata, brindisi con bollicine del nostro territorio e fish & chips all'emiliano-romagnola.

Venerdì 19 novembre sarà la volta di un grande cavallo di battaglia della cucina artusiana, purtroppo non altrettanto promosso dal mercato: il pesce azzurro, il cosiddetto pesce "povero" della piccola pesca artigianale costiera. Questo prodotto ittico, sano, sicuro, saporito e facile da proporre per la dieta quotidiana di tutta la famiglia, verrà presentato dalla rappresentanza nazionale della SIMeVep Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva, che offrirà anche consigli su una spesa ittica consapevole e sicura. Saranno presenti rappresentanti di cooperative della piccola pesca artigianale, cioè con piccoli scafi e senza l'uso dello strascico, a testimonianza di un lavoro difficile ma di estrema importanza non solo per il benessere delle comunità costiere, ma anche per gli equilibri di sostenibilità del mare. Verranno presentate altre buone pratiche emiiliano-romagnole della filiera di trasformazione del pesce "povero" che sono state premiate dall'Atlante delle filiere sostenibili della pesca e acquacoltura di Legacoop Agroalimentare. Lo chef Luca Borghi presenta alla degustazione una sua ricetta, accompagnata da un vino del nostro territorio scelto da un sommelier professionista. Al termine della giornata, brindisi con bollicine del nostro territorio e fish & chips all'emiliano-romagnola.

Sabato 20 novembre, si chiude in bellezza con un approfondimento sulla molluschicoltura in Emilia-Romagna. La molluschicoltura è uno dei settori più significativi dell'economia ittica regionale; conosceremo, con l'aiuto di esperti del settore e di operatori sul campo, cosa significa fare molluschicoltura nel nostro territorio, quali sono le caratteristiche ed il valore aggiunto del prodotto della molluschicoltura, quali aspetti di innovazione si possono proporre ad un settore produttivo con un potenziale di sviluppo enorme, e naturalmente sostenibile. Lo chef Luca Borghi accompagna questo approfondimento presentando una sua elaborazione del prodotto della molluschicoltura in abbinamento con un vino del nostro territorio. Come di consueto, la chiusura del nostro viaggio del gusto avverrà con un brindisi finale, con bollicine del nostro territorio e fish & chips all'emiliano-romagnola.

Le attività potranno essere seguite anche in diretta sulla pagina Facebook del Servizio Attività Faunistico-Venatorie: https://www.facebook.com/ERacquacolturaepesca

Vi aspettiamo!

Conferenza-stampa-Sealogy-assessore-Mammi2-750x375.jpg

Link all'articolo di Pesceinrete - quotidiano online del settore ittico

Link alla notizia stampa Il Resto del Carlino (pdf235.79 KB)

Link alla notizia stampa Estense.com (pdf119.51 KB)

Qui il video del servizio di Telestense (mp44.83 MB)con intervista all'Assessore regionale Alessio Mammi

Qui un articolo della rivista online La Gazzetta del Gusto sull'evento.

E il lancio sul blog Nato con la valigia...

Qui il link a Cronaca Comune, quotidiano online del Comune di Ferrara

Da La Nuova Ferrara...