Pesca e acquacoltura

L'acquacoltura e la pesca dell'Emilia-Romagna in Europa, grazie a voi!

Da oggi è più facile partecipare alle consultazioni e questionari proposti dalla Commissione nei settori dell'economia blu, pesca e acquacoltura, grazie al supporto tecnico alla compilazione offerto dalla Regione.

Imprenditori e operatori della filiera ittica emiliano-romagnola! Volete far sentire la vostra voce in Europa, per contribuire a politiche per la pesca e acquacoltura più attente alle esigenze locali?

La Regione mette a disposizione delle associazioni di produttori e delle imprese della filiera ittica emiliano-romagnola un servizio di supporto alla compilazione dei questionari e dei contributi alle consultazioni della Commissione Europea sui temi delle politiche per la pesca e acquacoltura!

Si parte con una iniziativa di consultazione del pubblico per un sistema alimentare europeo più sostenibile aperta fino al giorno 26 ottobre 2021. La Commissione Europea è aperta a commenti e proposte su una futura legge europea sul tema della sostenibilità nelle politiche della filiera alimentare, tra cui anche quelle collegate alla produzione ittica.

La nuova legge dovrà dettare principi ed obiettivi generali, e fissare le responsabilità di tutti gli attori del sistema dell’agroalimentare europeo. Tra le norme, disposizioni sull’etichettatura dei prodotti alimentari, criteri minimi per gli appalti di prodotti agroalimentari, nonchè regole di governance per tutto il sistema.

Chi partecipa alla consultazione deve compilare un questionario organizzato sulla base di un Rapporto iniziale (Inception impact assessment) di valutazione degli impatti di questa nuova legislazione.

I riscontri dei cittadini, delle imprese, delle associazioni e delle istituzioni forniti in questa fase serviranno a proporre in seguito una consultazione più ampia sul contenuto della Roadmap, cioè del percorso legislativo finalizzato all'adozione di un documento finale che la Commissione adotterà entro il 2023.

Qui il link alla pagina dell’iniziativa: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13174-Sustainable-EU-food-system-new-initiative_en

Le consultazioni e le altre iniziative della Commissione europea finalizzate alla partecipazione alle politiche europee sono molto spesso presentate in lingua inglese, come i documenti di lavoro sui quali tali iniziative si basano.

Sono aperte a stakeholders istituzionali e territoriali, organizzazioni e associazioni, operatori economici delle filiere e dei settori interessati, enti di ricerca ed università, ma anche ai semplici cittadini, perché si basano sull’intento comune di garantire la massima partecipazione possibile al policy making, nella fase più preliminare.

La Regione Emilia-Romagna, Servizio Attività Faunistico-Venatorie e Pesca, rende disponibile un supporto tecnico e linguistico alla comprensione ed alla compilazione dei questionari di risposta alle iniziative di consultazione della Commissione Europea lanciate per le politiche di sostegno alla pesca e acquacoltura - che potete trovare in questa pagina:

Per attivare il supporto, potete contattare la Dott.ssa Elena Tagliani, esperta di advocacy e comunicazione, all’indirizzo elena.tagliani@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2021-10-03T18:38:50+02:00