Il pesce gatto comune nella lista Ue delle specie alloctone
Il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1203 della Commissione Europea recentemente approvato aggiorna l'elenco delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale; in particolare, all’elenco è stato aggiunto il pesce gatto comune o Ameiurus melas.
Cosa sono le specie esotiche invasive di rilevanza unionale
Si tratta di specie animali che si trovano per effetto dell’azione dell’uomo ad abitare e colonizzare un territorio diverso dall’areale originario.
Una parte di esse è in grado di adattarsi molto facilmente al nuovo ambiente d’introduzione, e a volte è in grado di riprodursi e diffondersi dando origine a popolazioni naturalizzate, con una serie di effetti negativi sulla biodiversità ma anche sulla salute dell’uomo e sullo sviluppo delle attività socioeconomiche.
Per maggiori informazioni, potete consultare questo link.
Misure applicabili alla pesca di pesce gatto comune
In ottemperanza alle disposizioni europee i pescatori devono obbligatoriamente trattenere gli esemplari di pesce gatto comune (Ameiurus melas) pescati.
La reimmissione di esemplari di pesce gatto comune nell’ambiente naturale è considerata violazione di natura penale punibile anche con la detenzione fino a tre anni o con l'ammenda da € 10.000 a € 150.000 (art. 25, comma 1, D.L. n. 230/2017).