Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Raggiunta l'autosufficienza energetica con la centrale idroelettrica

Costruita a Cerignale (Pc), con risorse Psr di poco inferiori ai 300mila euro, un impianto di produzione energetica mediante micro-idro-generazione

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Con risorse Psr di poco inferiori ai 300mila euro, è stata realizzato a Cerignale (Pc) un impianto di produzione energetica mediante micro-idro-generazione, di potenza massima pari a 21 kW, che si stima produca 40.000 kWh all’anno. E’ stata recuperata una funzione energetica da scarti idrici di un impianto di analoga potenza realizzato a monte, sulla base del riutilizzo di acque NON più utilizzate e NON più utilizzabili della rete di approvvigionamento a servizio dell’acquedotto.

L'impianto è costituito da una vasca di raccolta dei troppo pieni dei serbatoi di accumulo, una conduttura forzata, una centralina dotata di turbina e alternatore. Ai fini storico-ambientali è stato realizzato un sovrappasso in legno sulla strada comunale al di sopra del quale è stata fissata la condotta forzata. L'energia prodotta confluisce nella rete nazionale a copertura delle esigenze per l'illuminazione pubblica e l'utenza del municipio.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/07/04 10:00:00 GMT+1 ultima modifica 2022-09-27T13:14:30+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?