Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Bando investimenti ecosistemi forestali

4,3 milioni di euro per rafforzare tutela ambientale e biodiversità

Approvato il bando per il tipo di operazione "8.5.01 Investimenti diretti ad accrescere la resilienza ed il pregio ambientale degli ecosistemi forestali".

Le risorse, per 4,3 milioni di euro, saranno destinate a sostenere investimenti per valorizzare foreste e aree boschive, prevenire il rischio incendi e contrastare il cambiamento climatico.

Tre le tipologie di intervento ammesse al finanziamento: miglioramento dell’efficienza ecologica degli ecosistemi forestali (mantenimento e incremento della diversità specifica e fisionomica anche per aumentarne la resilienza contro gli effetti dei cambiamenti climatici in corso), mantenimento della conoscenza e della fruizione pubblica del bosco (miglioramento della rete sentieristica e della relativa attrezzatura, realizzazione di sentieri natura, riequilibrio delle componenti biotiche del soprassuolo negli habitat forestali) e mantenimento del valore naturalistico dei boschi (conservazione e miglioramento di soprassuoli forestali, ecotoni e radure, coerentemente con le previsioni di Piani di gestione e Misure di conservazione per le aree ricadenti in Rete Natura 2000 e in Aree protette).

Possono presentare domanda Enti pubblici e Consorzi forestali, e i contributi vanno da 50 mila a 150 mila euro.

Le domande devono essere presentate sul sistema informativo di AGREA (SIAG) entro le ore 13 di mercoledì 31 agosto 2022. La graduatoria sarà resa nota entro il 30 novembre 2022 e i contributi concessi entro il 31 dicembre 2022.

L'atto di approvazione é la delibera di Giunta regionale n. 900 del 6 giugno 2022.

ultima modifica 2022-06-09T12:28:40+02:00