Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Ripristino di ecosistemi: approvazione graduatoria

Finanziamenti per quasi 2 milioni di euro.

E' stata approvata la graduatoria del bando per il tipo di operazione 4.4.01 - Ripristino di ecosistemi con determina n. 22517 del 05 dicembre 2019. (pdf455.32 KB)

L'intervento rientra nelle operazioni per ripristino di ecosistemi del Programma regionale di Sviluppo Rurale 2014-2020 dedicate alla Rete Natura 2000, ossia attività a sostegno di specie ed ecosistemi da conservare.

Con i 14 progetti finanziati, per un importo totale di quasi 2 milioni di euro, sarà possibile recuperare aree agricole ampiamente sfruttate attraverso piantumazione di alberi isolati o in filare, realizzazione di siepi, di boschetti, di stagni e di laghetti, di prati umidi, di complessi macchia-radura e di ambienti variamente strutturati con funzioni di collegamento ecologico.
Inoltre sarà possibile realizzare interventi connessi alla fruizione delle aree rinaturalizzate, quali sentieri accessibili a tutti, aree di sosta, piste di accesso e cartellonistica/segnaletica.

ultima modifica 2019-12-05T17:43:26+01:00