Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Incendi boschivi: scatta la fase di attenzione

Dal 14 febbraio su tutto il territorio regionale è attiva la fase di attenzione per gli incendi boschivi.

Visto il perdurare del periodo particolarmente siccitoso, a partire dal 14 febbraio 2020 l’Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile ha attivato, su tutto il territorio regionale, la fase di attenzione per gli incendi boschivi, che durerà fino al 27 febbraio 2020.
Considerate le condizioni particolarmente critiche della vegetazione e le condizioni meteo climatiche con giornate particolarmente secche, è sconsigliato per il periodo sopra indicato l’abbruciamento controllato del materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli.
Soprattutto si raccomanda di non effettuare abbruciamenti quando il vento è forte e, se è proprio necessario, bisogna comunque limitarsi ad effettuare tali attività nelle prime ore del giorno. L’Arma dei Carabinieri intensificherà i controlli. La situazione sarà nuovamente valutata mercoledì 19 febbraio.
I numeri da chiamare (la telefonata è gratuita) in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:
- 115 da chiamare in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);
- 1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale);
- 800841051 (numero verde regionale da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali).

ultima modifica 2020-02-17T11:11:04+02:00