Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Nuovi bandi per le misure agroambientali

Ancora investimenti a favore della tutela della biodiversità.

Sono stati approvati, con delibera della Giunta regionale n.1469 del 26 ottobre 2020 (pdf3.67 MB), due bandi in campo ambientale, che prevedono l'adesione a due tipi di operazione a partire dal primo gennaio 2021 che hanno una dotazione complessiva di oltre 1,8 milioni di euro.

I tipi di operazione sono i seguenti: 10.1.09 “Gestione dei collegamenti ecologici dei siti natura 2000 e conservazione di spazi naturali e seminaturali e del paesaggio agrario” per la tutela del paesaggio agrario e della biodiversità in pianura, mediante interventi finalizzati alla conservazione di piantate, filari di alberi, siepi, boschetti, maceri, risorgive, laghetti. Gli agricoltori si impegnano per un periodo di 10 anni a salvaguardare nella propria azienda gli elementi tipici del paesaggio agrario dell’Emilia-Romagna - 10.1.10 “Ritiro seminativi dalla produzione per 20 anni per scopi ambientali e gestione dei collegamenti ecologici dei siti natura 2000” in cui i prati umidi e le macchie-radura sono alcuni degli interventi che possono essere gestiti dagli agricoltori che si impegnano per 20 anni a ritirare dalla produzione le superfici di pianura a seminativo per tutelare e promuovere la biodiversità.

Le domande di sostegno potranno essere presentate successivamente all’apertura del piano colturale grafico. L’apertura del piano colturale grafico avverrà indicativamente nella seconda metà di gennaio.

Agrea provvederà a dare comunicazione sul proprio sito internet del primo giorno utile per la presentazione delle domande di sostegno.

Per maggiori informazioni consultare la scheda bando.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-11-06T12:19:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?