Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Rural4university: il progetto per le Università dell'Emilia Romagna

Parte la selezione degli Atenei che potranno partecipare al progetto.

La Regione aderisce all'iniziativa, denominata Rural4university, promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nell’ambito del programma Rete rurale nazionale, che mette in relazione il mondo dell’istruzione e della formazione con le aziende e le comunità locali.

Il progetto è rivolto agli studenti (iscritti al III anno del corso di laurea triennale e al I e al II anno di laurea magistrale) degli Atenei della regione che hanno attivato, per il corrente anno accademico, uno specifico insegnamento in tema di agricoltura sostenibile e/o innovazione in agricoltura e/o politiche di sviluppo rurale.

Il percorso formativo è articolato in tre fasi:

1. RURALEARN – Formazione in presenza presso gli Atenei e online

2. RURALCAMP - Visite aziendali e incontri con esponenti del mondo imprenditoriale, economico ed istituzionale locale

3. RURALAB – Laboratorio d’impresa per stimolare le idee, lo scambio di esperienze e la cultura d’impresa e per favorire l’orientamento alle nuove professioni

Gli Atenei si impegnano a selezionare gli studenti che saranno coinvolti nell'iniziativa. Le manifestazioni d'interesse dovranno essere trasmesse entro il 21 febbraio 2020, compilando la scheda di adesione (allegato 2) contenuta nella sezione Rural4university dedicata al progetto.

Sul sito www.reterurale.it/rural4learning è possibile trovare una sezione dedicata alle esperienze precedenti.

Per informazioni: psr.rural4university@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2020-02-17T12:56:07+02:00