Programma di sviluppo rurale 2014-2022

I Gruppi operativi per l’innovazione dell’Emilia-Romagna si presentano alla fiera Sana

Un fitto calendario di presentazioni allo stand regionale dal 9 al 12 settembre per far conoscere al pubblico del bio questa importante realtà che accomuna Enti di ricerca, Università, aziende agricole e Regione

Anche quest’anno la Regione Emilia-Romagna sarà presente a Sana, il 33° salone internazionale del biologico e del naturale, che aprirà i battenti a Bologna il 9 settembre prossimo.

Allo stand regionale (padiglione 37 - E14) sarà possibile approfondire le principali tematiche di interesse per i visitatori della Fiera: dai numeri del biologico in Emilia-Romagna, ai risultati raggiunti con la programmazione 2014-2020 del Programma di sviluppo rurale regionale, ai tanti prodotti di qualità vanto dell’agricoltura emiliano-romagnola.

In particolare negli spazi dedicati alle presentazioni dello stand regionale si alterneranno nei quattro giorni di fiera (9-12 settembre) i tecnici di campo e i responsabili di alcuni dei più significativi progetti dei Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione (Goi). Si tratta di progetti finanziati nell’ambito del Psr (misure 16.1.01 e 16.2.01) dai forti contenuti di innovazione tecnica e tecnologica nati dalla collaborazione tra Enti di ricerca, Università, aziende agricole e Regione Emilia-Romagna. I progetti Goi sono infatti interventi mirati per rafforzare la competitività dei produttori, l’adattamento ai cambiamenti climatici delle produzioni, l’agricoltura sostenibile e lo sviluppo di servizi di filiera e logistica.

Le presentazioni allo stand del Sana, che si svolgeranno a calendario con orari fissi (scarica il calendario (pdf104.49 KB)), hanno l’obiettivo di illustrare le finalità e gli obiettivi delle attività svolte e, laddove già presenti, i risultati raggiunti. Per citarne solo alcuni si parlerà di contabilizzazione delle emissioni e sequestro del carbonio nel foraggio, di filiera della mela in Appennino, di castagni e di biodiversità, di luppolo e di contrasto alla cimice asiatica con metodi biologici. E tanto altro.

Ricordiamo che la Regione Emilia-Romagna è al primo posto in Italia nel sostegno all’innovazione con ben 204 Gruppi operativi finanziati dal Psr, a cui si aggiungono i 51 progetti pilota di filiera, per un investimento totale di oltre 50 milioni di euro (4,6% della spesa totale del Psr contro la media italiana dell’1,7%) e nei prossimi due anni sono stati stanziati ulteriori 9 milioni di euro per l’Innovazione che daranno vita a circa 25 nuovi progetti.

ultima modifica 2021-09-03T17:05:48+02:00