Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Incendi boschivi: Bollettino Verde fino alla mezzanotte del 31 ottobre

Valutate le previsioni meteo e lo stato della vegetazione, il livello di rischio scende al livello più basso

Le piogge già cadute e quelle previste nei prossimi giorni, e le temperature in diminuzione stanno, sia pur lentamente, abbassando gli indici di innesco e di propagazione degli incendi. Nonostante un’estate particolarmente secca e la visibile “sofferenza” della vegetazione, risulta in calo anche il numero degli incendi riscontrati nelle ultime settimane sul territorio regionale.

Perciò, nella videoconferenza del 27 settembre - con rappresentanti dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, la direzione regionale dei Vigili del Fuoco, il Comando regionale Carabinieri forestale e Arpae Emilia-Romagna – è stata assunta la decisione di diffondere un Bollettino Verde (pdf786.5 KB), corrispondente allo scenario di rischio basso e alla seguente formula: “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto bassa e propagazione molto lenta”.

La validità del Bollettino 19/2021 coincide con il mese di ottobre, fatte salve le ordinanze più restrittive emanate da singoli Comuni, o dalla Regione in merito alla salvaguardia della qualità dell’aria.

La situazione sarà nuovamente valutata a fine mese; in caso di necessità il tavolo tecnico sarà riconvocato anticipatamente.

Ai cittadini, si chiede comunque di evitare gli abbruciamenti in presenza di vento, e di limitarli alle prime ore della giornata. Prima di procedere ad abbruciamenti è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco.

Numero Verde: 800841051.

ultima modifica 2021-10-01T10:11:36+02:00