Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Prorogata al 18 aprile la fase di attenzione per gli incendi boschivi

Dal 27 marzo su tutto il territorio regionale è attiva la fase di attenzione per gli incendi boschivi.

L’Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile ha attivato, su tutto il territorio regionale, la fase di attenzione per gli incendi boschivi, che in un primo tempo doveva durare fino a domenica 11 aprile ed in seguito è stata prorogata a domenica 18 aprile 2021fatte salve successive future valutazioni.

Per tutto il periodo le attività di abbruciamento di residui vegetali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità; i fuochi dovranno in ogni caso essere spenti entro le ore 11.00.

Continuano a trovare applicazione le altre regole che disciplinano gli abbruciamenti dei residui vegetali dei lavori agricoli e forestali, comprese le recenti misure straordinarie a tutela della qualità dell’aria. Si ricorda in particolare che, prima di procedere, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco.

I numeri da chiamare (la telefonata è gratuita) in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:

- 115 da chiamare in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);

- 1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale);

- 800841051 (numero verde regionale da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali).

ultima modifica 2021-04-09T13:53:28+02:00