A Pinarella di Cervia torna la Sagra della Seppia
Torna finalmente dopo tre anni un appuntamento che apre la stagione primaverile in riviera: si tratta della Sagra della Seppia, organizzata dall’associazione Antichi Sapori di Romagna, in programma da lunedì 13 a domenica 19 marzo a Pinarella di Cervia.
La seppia (Sepia officinalis) è un mollusco che tipicamente abita i mari dai fondali sabbiosi come l’Adriatico e che può raggiungere dimensioni massime di 30-35 centimetri; è celebre per le sue migrazioni riproduttive in primavera ed autunno, che coincidono con la stagione di pesca.
Dal punto di vista enogastronomico, le seppie rappresentano un’importante risorsa nella cucina marinara romagnola. La sua polpa tenera si presta alla preparazione di piatti ricchi e golosi: è presente in quasi tutti i piatti tradizionali della cucina di mare e la troviamo protagonista di numerose e squisite le ricette, in particolare stufati, cotture in umido e brodetti. Le Seppie con piselli sono iscritte nel registro regionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Pat), compaiono inoltre in tre ricette del manuale “La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi (n. 500 seppie coi piselli; n. 102. spaghetti col sugo di seppie, n. 74. risotto nero colle seppie).
Durante la settimana della Sagra della Seppia lo stand gastronomico, animato da numerosi volontari, osserverà i seguenti orari:
- da lunedì 13 a venerdì 17 marzo: aperto tutte le sere;
- sabato 18 e domenica 19 marzo: aperto a pranzo e a cena.
Ai momenti di degustazione si uniscono animazione, spettacoli della tradizione romagnola, momenti musicali, mercatini tradizionali e il mercato dei fiori, in particolare la Fiera di San Giuseppe (in via Tritone, durante il weekend).
Maggiori informazioni nella pagina dedicata all’evento di Emilia-Romagna Turismo.
Scarica il ricettario “Molluschi e crostacei, la gastronomia adriatica” curato dal Settore Attività faunistico-venatorie e sviluppo della pesca della Regione.