Dop, Igp e produzioni di qualità

Appuntamento sabato 7 e domenica 8 ottobre per scoprire la produzione del Parmigiano Reggiano Dop

L’edizione autunnale dell’iniziativa Caseifici aperti torna sull’onda del grande successo incassato in aprile con più di 13.000 partecipanti

Ben 49 caseifici, in tutte le province della zona di origine, ovvero Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del Po, ospiteranno visitatori, amanti del gusto, turisti e curiosi, desiderosi di scoprire come viene prodotto il Parmigiano Reggiano Dop. I partecipanti all'evento Caseifici aperti potranno vedere dal vivo e da vicino l’antichissimo e autentico procedimento di produzione di quello che è diventato un vero e proprio simbolo dell’altissima qualità gastronomica italiana in tutto il mondo. Infatti, il metodo di produzione è invariato da oltre nove secoli. Si produce oggi con gli stessi ingredienti di mille anni fa: latte crudo, sale e caglio, un sistema del tutto naturale, senza l’uso di additivi o conservanti.

Una varietà di percorsi metterà a disposizione di grandi e piccoli esperienze uniche e dirette: dalle visite guidate alle stalle, ai caseifici e ai magazzini di stagionatura, le cosiddette “cattedrali di formaggio”. I visitatori potranno acquistare il Parmigiano Reggiano Dop direttamente dal produttore, negli spacci aperti per l’occasione. Inoltre, le giornate saranno costellate da momenti dedicati alla degustazione ed eventi pensati per i più piccini.

La due giorni è anche un’imperdibile occasione per tutti, appassionati d’arte e famiglie, per scoprire i capolavori storici e i luoghi d’intrattenimento della Zona di Origine: dai castelli e le chiese medievali di Parma al trekking nell’Appennino di Reggio Emilia; dai capolavori su quattro ruote del Museo Ferrari in provincia di Modena ai romantici portici di Bologna e alle rive del Po nella Bassa di Mantova.

A Reggio Emilia, poi, la festa non termina una volta varcata l’uscita del caseificio. Nelle stesse giornate del 7 e 8 ottobre, infatti, dalle ore 15.00 presso l’Iren Green Park si svolgerà il Festival dei Caseifici Aperti. Nel cuore della città è situato il “villaggio del Parmigiano Reggiano”, animato con quanto di meglio il territorio offre: Masterclass Parmelier (per diventare un esperto di Parmigiano Reggiano e scoprirne gli abbinamenti più ricercati, in collaborazione con Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano), food truck, cottura della forma con l’antico metodo del fuoco a legna, performance artistiche, show cooking, sport e camminate non competitive aperte a tutti, giochi e spettacoli per i più piccoli, dj set, live show del comico Baz; appuntamenti dedicati agli amici a quattro zampe a tanto altro ancora in un programma pensato per tutti e per celebrare il buon vivere e la comunità

ultima modifica 2023-10-06T09:59:12+02:00