Dop, Igp e produzioni di qualità

Forlimpopoli si prepara per la Festa Artusiana 2023

La cittadina sarà capitale del “mangiar bene” dal 24 giugno al 2 luglio per rendere omaggio a Pellegrino Artusi

La Festa Artusiana è uno degli appuntamenti centrali della vita di Forlimpopoli, che così rende omaggio al suo concittadino più illustre, Pellegrino Artusi, padre indiscusso della cucina italiana moderna e grande divulgatore della lingua italiana.

La Festa offre ai numerosi visitatori un programma ricco di proposte gastronomiche, degustazioni tematiche, spettacoli musicali e teatrali, mostre, incontri e approfondimenti culturali: per nove sere consecutive il centro storico si trasforma in "città da assaggiare" e la topografia cittadina aiuterà ad entrare nell’universo artusiano, con le strade e le piazze rinominate come i capitoli del suo manuale di cucina.

L’edizione numero 27 della Festa Artusiana si terrà dal 24 giugno al 2 luglio e sarà connotata da un forte spirito solidale per il mondo della produzione agro-alimentare del suo territorio in questo difficile momento.

Festa_Artusiana_2022.jpgIl programma definitivo è ancora in fase di definizione, ma abbiamo alcune anticipazioni: per esempio il ritorno degli Aperitivi a Corte di Casa Artusi, animati da narratori di storie, di prodotti e di progetti con aperitivo finale e accompagnamento musicale.

Sempre a Casa Artusi, ci sarà un incontro sulla pizza coordinato da Luca Cesari, autore del libro “Storia della pizza. Da Napoli a Hollywood”, con degustazione a tema e raccolta fondi; con Graziano Pozzetto si discuterà del libro “Tonino Guerra, il cibo e l’infanzia. Noi continuiamo a mangiare i piatti della mamma”.

Tra le novità, un incontro di storie e sapori apparentemente insolito tra Parmigiano Reggiano Dop e il gin Primo al sale di Romagna,con esibizione musicale jazz e degustazione verticale di diverse stagionature.

E ancora, l’incontro formativo per capire chi è e cosa fa un’antropologa del cibo come Giulia Ubaldi, che nel suo LAC – Laboratorio di Antropologia del Cibo a Milano, fa incontrare cucine e persone da tutto il mondo, accomunate da una profonda passione per la cucina casalinga del proprio paese e dalla voglia di trasmetterla.

Durante la Festa Artusiana sono in programma l’inaugurazione del nuovo spazio polifunzionale e il racconto dei nuovi progetti in partenza a Casa Artusi: nuovo sito, nuova veste grafica, nuovi corsi di cucina e di scrittura gastronomica.

Per maggiori informazioni e per il programma completo, visita il sito ufficiale della Festa Artusiana o segui la pagina FB.

FA2020_sabato-8-agosto_foto-di-Pier-Luigi-Fagioli_32-875x583.jpg

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-07T09:14:42+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?