Dop, Igp e produzioni di qualità

S. Valentino nei Castelli del Ducato

Dalla pianura all'appennino, i castelli e i borghi del territorio di Piacenza e Parma aprono le porte a chi vuole scoprire la loro storia e gustare le eccellenze del territorio

Cosa c’è di più magico e suggestivo di un vero castello per celebrare la festa degli innamorati?

Se parliamo di castelli, rocche e ville, il territorio di Piacenza e Parma offre molto da scoprire e da gustare, dalla pianura padana fino all’Appennino. I cosiddetti Castelli del Ducato permettono di fare un viaggio immersivo, attraverso diverse epoche dal Medioevo al Rinascimento, ricco di emozioni, storia, arte, cultura e una tradizione enogastronomica uniche. Ogni castello trasporta in una fiaba senza tempo: le visite guidate tematiche diurne o notturne svelano le leggende, le tragiche storie d’amore e le antiche storie custodite tra le mura degli antichi manieri.

Tortelli_con_la_coda_phDell'Aquila.jpgTante le Dop e Igp che hanno origine in questi territori (Parmigiano-Reggiano e Grana Padano, Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello, Coppa, Pancetta e Salame piacentini, Salame Felino), tanti i vini bianchi e rossi a qualità certificata, ricchissimo il paniere di prodotti agroalimentari tradizionali (Pat).

E naturalmente dentro ad ogni borgo, castello o corte o a pochi metri da essi è possibile e quasi doverosa una sosta golosa: ecco alcuni suggerimenti in questo senso.

Il secondo weekend di febbraio (10, 11 e 12) sarà tutto dedicato a S. Valentino con proposte per tutti i gusti, dalle classiche cene, degustazioni e visite guidate alla caccia all’assassino: leggi tutto e scegli la più adatta a te nella pagina dedicata.

Rocca_Fontanellato_Ph_Dell'Aquila.jpg

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-25T15:48:08+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?