Dop, Igp e produzioni di qualità

Sagra dell’anguilla, via alla 25° edizione

La regina delle valli, essenza delle tradizioni gastronomiche e della storia di Comacchio, è celebrata fino al 15 ottobre

Pensando a Comacchio, tra le prime cose che saltano alla mente vi è l’anguilla, con le valli da pesca e il tradizionale mercato che tanto hanno influito sulla storia e sull’economia di questa zona unica in Italia. La Biosfera Delta del Po, riconosciuta dall’Unesco, è un’area protetta per la grande valenza naturalistica e il patrimonio di biodiversità, con l’acqua come elemento caratterizzante.

La celebrazione della regina delle valli, che viene preparata in molti i modi secondo le ricette della tradizione, è il cuore della Sagra dell’anguilla. Per 3 fine settimana consecutivi (i prossimi sono il 7-8 e il 14-15 ottobre), Comacchio ospiterà una vera e propria festa diffusa nei suoi luoghi più significativi: le vie del centro storico, l’iconico Trepponti, la Manifattura dei Marinati con la Sala Fuochi dove ancora oggi vengono arrostite le anguille.

Manifattura dei Marinati, interno,  foto pagina ufficiale del museoIl programma, pensato per mantenere vive le tradizioni lagunari, prevede mostre, presentazioni editoriali, incontri, spettacoli, escursioni e visite guidate, oltre ad un fitto calendario di masterclass e degustazioni di prelibati piatti a base di anguilla e di pesce di mare e di valle.

Il Parco del Delta del Po, che sarà presente con uno stand in piazza XX settembre, organizzerà eventi e visite guidate dedicati a LifEel, il primo progetto europeo di conservazione dell’Anguilla europea, finalizzato a mantenere e incrementare lo stock naturale di esemplari della specie.  

È in programma un’escursione in barca nelle Valli di Comacchio, a partire dalle ricostruzioni dell’antica città di Spina fino all’esplorazione delle Valli tra stazioni da pesca e antichi casoni; all’interno della Manifattura dei Marinati, inoltre, sarà allestita una mostra di fotografie naturalistiche per celebrare i 35 anni dall’istituzione del Parco e avrà luogo la premiazione del concorso fotografico internazionale “Water and… Acqua e…” (la partecipazione è gratuita, più informazioni sulla pagina dedicata).

Per quanto riguarda la parte di ristorazione, sarà allestito uno stand gastronomico presso la Manifattura dei Marinati con un menù di pesce (sia fresco che marinato,  e non solo anguille) oltre alla ristorazione diffusa proposta da ristoranti, bar e associazioni della città.

Programma completo della sagra weekend per weekend.

Centro di Comacchio al tramonto durante la sagra, foto pagina ufficiale dell'evento

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-06T12:28:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?