Dop, Igp e produzioni di qualità

Sapeur, la fiera dell'enogastronomia e dell'artigianato in Romagna

A Forlì dal 26 al 29 gennaio, un viaggio alla scoperta dei prodotti tipici di qualità e delle eccellenze italiane

Chi ama l’enogastronomia tipica e di qualità non può mancare l’appuntamento con SapEur, in programma dal 26 al 29 gennaio 2023 presso la Fiera di Forlì, nella sua 20° edizione rinnovata e arricchita.

La rassegna, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, esplora le vie del gusto e si conferma così come palcoscenico sul quale presentare le migliori produzioni artigianali Made in Italy, in un viaggio di riscoperta del gusto e delle tradizioni culinarie di tutte le regioni italiane tra sapori e profumi davvero per tutti i palati.

I visitatori avranno la possibilità di passeggiare tra centinaia di stand regionali che propongono assaggi gratuiti e di acquistare prodotti genuini e di qualità a marchio Dop, Doc, Docg, Igt, Igp e certificati Slow Food difficilmente reperibili nella grande distribuzione e nei negozi al dettaglio.

SapEur è un momento di incontro tra produttori, consumatori e operatori del settore: consolida e valorizza il principio di preziosità dei sapori e l’importanza della ricchissima biodiversità agroalimentare ancora viva nel nostro Paese, mantenute e valorizzate da piccole aziende di produzione locale.

All’interno della manifestazione saranno presenti sezioni dedicate:

• Forlì Wine Festival: un padiglione sarà dedicato al mondo dell’enologia con oltre cento varietà e cantine di tutta Italia per conoscere, direttamente dalle aziende presenti, vini di alta qualità e produzioni “di nicchia”;
  • Happy Beer Festival: uno spazio dedicato alle birre artigianali di qualità provenienti dall’Italia e dall’estero, con laboratori e percorsi degustativi in abbinamento allo street food;
  • Il cibo è salute: la sezione dell’alimentazione naturale e biologica, perché il cibo deve prima di tutto essere sinonimo di salute. Una speciale attenzione alla cucina macrobiotica e vegane e rispettosa di allergie e intolleranze;
  • Le Vie del Verde: legata in senso lato all’alimentazione troviamo la sezione per chi ha il pollice verde (o vorrebbe averlo: giardinaggio, orticoltura hobbistica e proposte per creare il proprio frutteto domestico.

Per incentivare la visita al di fuori del weekend, nella giornata di venerdì 27 gennaio i visitatori potranno accedere con un biglietto unico a 3 euro.

Per maggiori informazioni,

ultima modifica 2023-01-04T13:11:28+02:00