Dop, Igp e produzioni di qualità

Sapore di Sale 2023 per far rinascere la salina di Cervia

Torna dal 31 agosto fino al 3 settembre la festa dedicata al sale dolce di Cervia all’insegna di tradizione, cultura, gastronomia e internazionalità

Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre torna il consueto appuntamento con “Cervia Sapore di sale”, manifestazione patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Ravenna e dal Parco del Delta del Po. L’edizione numero 27 ha un significato speciale: il sapore del sale si fonderà col sapore della solidarietà per sostenere la rinascita della Salina di Cervia danneggiata dall’alluvione.

Come sempre, la festa è dedicata al Sale Marino Artigianale di Cervia (presidio Slowfood) e alla tradizione salinara della città. L’arrivo della burchiella per la Rimessa del Sale ne rappresenta il momento più emozionante ed evocativo: la rievocazione storica scandita dal suono della sirena quest’anno offrirà al pubblico poco sale, ma alcune piacevoli sorprese.

cerimonia della Rimessa del Sale a CerviaLa festa prevede anche un programma culturale, con il convegno di sabato 2 settembre al Magazzino del Sale Torre dedicato alle città del sale del Salt Cities Network: Cervia, Margherita di Savoia, Regione di Gozo, Chioggia, Aigues Mortes, Comacchio, Cagliari; all’incontro di domenica 3 sul futuro delle saline di Cervia interverrà il Presidente Stefano Bonaccini.

Per quanto riguarda gli appuntamenti del gusto, le novità della prossima edizione sono molte: la partecipazione dello chef stellato Cristiano Tomei; la collaborazione con il Consorzio Riso Delta Po Igp e con il Parco del Delta del Po per scoprire le differenze tra le varietà di riso; il risotto con l’ostrica cervese (la zariòta) profumata con sale aromatizzato alla vaniglia, dello chef Tomas Marfella.

Anche Casa Artusi sarà presente alla festa: venerdì 1 le rappresentanti dell’Associazione Mariette di Forlimpopoli, prepareranno le tagliatelle all’uso di Romagna, mentre per sabato 2 è in programma un corso sulla preparazione della sfoglia presso l’Istituto Alberghiero Tonino Guerra di Cervia.

Torre San Michele di Cervia durante "Sapore di Sale"Numerosi gli stand gastronomici gestiti dai ristoratori locali; in quello di piazzale dei Salinari non mancheranno la Cozza Romagnola con la specifica varietà cervese Bio e l’ostrica La Zariota.

Infine, AIS Romagna proporrà banchi d’assaggio dei vini di Romagna al Magazzino del Sale Torre tutte le sere, in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna.

Per gli amanti della natura sono in programma diverse escursioni giornaliere all’area naturalistica e produttiva delle saline di Cervia e visite guidate alla salina Camillone con il Gruppo Culturale Civiltà Salinara per ascoltare il racconto dei salinari e capire come si raccoglieva e si raccoglie il sale con gli antichi attrezzi in legno e con l’antico metodo artigianale della raccolta multipla.

Programma completo e aggiornamenti disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

ultima modifica 2023-08-03T15:35:14+02:00