Dop, Igp e produzioni di qualità

Tutte le Dop e Igp a fianco dei vini emiliani e romagnoli a Vinitaly

Non solo vini ma anche degustazione di prodotti Dop e Igp regionali e grande rappresentanza dei Consorzi nel menù del ristorante

I vini regionali sono stati senza dubbio i protagonisti indiscussi nel padiglione 1 di Vinitaly 2023: le 19 Doc, 2 Docg e 9 Igt emiliano-romagnole erano presenti agli stand delle aziende produttrici e dei Consorzi (Lambrusco, Vini Colli Bolognesi, Vini di Romagna, Colli Piacentini, Colli di Parma, Bosco Eliceo e Pignoletto).

A fianco delle denominazioni che fanno parte del nostro patrimonio vitivinicolo, anche le eccellenze gastronomiche hanno avuto spazio e visibilità durante la manifestazione: ben 19 prodotti Dop e Igp sono stati serviti nei menù del ristorante del padiglione dell'Emilia-Romagna, in cui hanno prestato servizio gli alunni della scuola alberghiera I.I.S. Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme (in provincia di Bologna) sotto la guida dei loro docenti, per un totale di oltre 900 pasti e circa 300 kg di prodotti forniti dai 17 Consorzi di tutela coinvolti.

Oltre alle masterclass e degustazioni di vino Pignoletto, Lambrusco, Albana, Sangiovese, Malvasia, Spergola, dei rossi emiliani e dei bianchi di Romagna, due momenti hanno valorizzato i due aceti balsamici di Modena e il Parmigiano Reggiano Dop.

L’Oro Nero di Modena

AcetoBalsamico_vinitaly2023.jpeg

Domenica 2 aprile è stata la volta dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, i cui Consorzi collaborano proficuamente dal 2019.  Guidati da Andrea Mancuso Morini, Responsabile Comunicazione Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, i partecipanti alla degustazione sensoriale hanno appreso le differenze tra i due prodotti nelle principali componenti di aroma e gusto, i segreti e la rilevanza storica di questi condimenti unici nel contesto territoriale modenese.

Emilian Style - le “bollicine” emiliane e il Parmigiano Reggiano

Masterclass_ParmigianoReggiano_vinitaly23_phDell'Aquila.JPGLe diverse stagionature del Parmigiano Reggiano Dop sono state abbinate ai vini frizzanti dell’Emilia-Romagna nella degustazione di martedì 4 aprile, alla presenza di Francesca Gelati – Sommelier e socia dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino Emilia-Romagna e Claudio Guidetti del Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano.

Infine, alcuni consorzi di tutela erano presenti con un proprio stand o spazio dedicato: Parmigiano Reggiano Dop, Olio di Brisighella Dop, Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia Dop, Aglio di Voghiera Dop.

Vinitaly 2023 foto Dell'Aquila FabrizioIMG_20230403_162957.jpg

ABTRE_vinitaly2023_phDell'Aquila.jpg