Al Forlì Wine Festival per diffondere la cultura del buon bere
All’interno della fiera Sapeur di Forlì, in programma da venerdì 24 a domenica 26 gennaio, uno dei padiglioni sarà dedicato esclusivamente al vino con l’edizione n°9 del Forlì Wine Festival.
Oltre 200 etichette presentate da produttori nazionali, in particolare dell’Emilia-Romagna e delle Marche, la regione invitata come ospite in questa edizione, con le eccellenze delle Terre del Verdicchio, del Conero, dei Colli Pesaresi, dell’Ascolano e del Maceratese.
Si tratta di un momento di incontro per intenditori, appassionati e per chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’enologia che ha come obiettivi principali:
- Creare e diffondere la cultura del buon bere e del bere consapevole, che insegna a degustare lentamente per apprezzare gusto e aromi in abbinamento alle eccellenze culinarie. I visitatori riceveranno informazioni sul prodotto e sui processi di lavorazione/produzione (dalla terra al bicchiere) e sui criteri da considerare al momento dell’acquisto;
- Portare questi prodotti nei ristoranti e non solo, creando un momento di incontro e confronto tra produttori da una parte ristoratori, albergatori e baristi, categorie importantissime nel territorio emiliano-romagnolo.
- Valorizzare i prodotti regionali di qualità nel rispetto delle loro tipicità, puntando su prodotti di alta qualità, genuini e autentici: la vetrina della fiera aiuta la riconoscibilità dei vini, ne riconosce il valore intrinseco e raggiunge i consumatori finali;
- Promuovere e sviluppare la filiera corta: il consumatore ha la possibilità di acquistare un prodotto direttamente dal produttore senza i costi aggiuntivi di distribuzione, trasporto e conservazione.
I visitatori avranno a disposizione un percorso di degustazioni illimitate (calice e tasca personalizzata sono inclusi nel biglietto) di vitigni autoctoni, nazionali, rari e ricercati; vini convenzionali, naturali, biologici, biodinamici, di montagna, da viticultura eroica, di mare, di collina, di pianura, di vignaioli indipendenti.
Sarà presente anche una sezione dedicata ai distillati e ai liquori artigianali con utilizzo di materie prime completamente naturali derivanti da infusioni, distillazioni di erbe locali e frutti.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Forlì Wine Festival.