Dop, Igp e produzioni di qualità

Al Forlì Wine Festival per diffondere la cultura del buon bere

All’interno della fiera Sapeur di Forlì si terrà dal 24 al 26 gennaio la fiera dei vini con oltre 200 etichette. Produttori da tutta Italia, in particolare Emilia-Romagna e Marche

All’interno della fiera Sapeur di Forlì, in programma da venerdì 24 a domenica 26 gennaio, uno dei padiglioni sarà dedicato esclusivamente al vino con l’edizione n°9 del Forlì Wine Festival.

Oltre 200 etichette presentate da produttori nazionali, in particolare dell’Emilia-Romagna e delle Marche, la regione invitata come ospite in questa edizione, con le eccellenze delle Terre del Verdicchio, del Conero, dei Colli Pesaresi, dell’Ascolano e del Maceratese.

Si tratta di un momento di incontro per intenditori, appassionati e per chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’enologia che ha come obiettivi principali:

• Creare e diffondere la cultura del buon bere e del bere consapevole, che insegna a degustare lentamente per apprezzare gusto e aromi in abbinamento alle eccellenze culinarie. I visitatori riceveranno informazioni sul prodotto e sui processi di lavorazione/produzione (dalla terra al bicchiere) e sui criteri da considerare al momento dell’acquisto;
  • Portare questi prodotti nei ristoranti e non solo, creando un momento di incontro e confronto tra produttori da una parte ristoratori, albergatori e baristi, categorie importantissime nel territorio emiliano-romagnolo.
  • Valorizzare i prodotti regionali di qualità nel rispetto delle loro tipicità, puntando su prodotti di alta qualità, genuini e autentici: la vetrina della fiera aiuta la riconoscibilità dei vini, ne riconosce il valore intrinseco e raggiunge i consumatori finali;
  • Promuovere e sviluppare la filiera corta: il consumatore ha la possibilità di acquistare un prodotto direttamente dal produttore senza i costi aggiuntivi di distribuzione, trasporto e conservazione.

I visitatori avranno a disposizione un percorso di degustazioni illimitate (calice e tasca personalizzata sono inclusi nel biglietto) di vitigni autoctoni, nazionali, rari e ricercati; vini convenzionali, naturali, biologici, biodinamici, di montagna, da viticultura eroica, di mare, di collina, di pianura, di vignaioli indipendenti.
Sarà presente anche una sezione dedicata ai distillati e ai liquori artigianali con utilizzo di materie prime completamente naturali derivanti da infusioni, distillazioni di erbe locali e frutti.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Forlì Wine Festival.

Calici di vino rosso, ph. sito Forlì Wine Festival

ultima modifica 2024-01-19T13:59:50+02:00