Dop, Igp e produzioni di qualità

A Castelfranco a febbraio torna il Ciocco C’è

La 3° edizione del festival dedicato al cioccolato animerà il centro storico di Castelfranco Emilia il 3 e 4 febbraio

Passate le feste ed entrati nel cuore dell’inverno, l’anno nuovo tradizionalmente inizia all’insegna dei buoni propositi, della leggerezza e della disintossicazione dopo i ricchi pasti delle feste, parlando di regimi alimentari.

Se da una parte è sicuramente un’ottima idea prendersi cura della propria salute in modo sistematico con una dieta equilibrata ricca di prodotti freschi, verdura e legumi di stagione, è anche vero che coccolarsi ogni tanto fa bene al nostro equilibro psicofisico, soprattutto alla fine di un mese lungo come gennaio.

A questo proposito, un appuntamento imperdibile con la dolcezza è per sabato 3 e domenica 4 febbraio a Castelfranco Emilia con Ciocco C’è: giunto alla 3° edizione, il festival dedicato al cioccolato patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna si propone come un palcoscenico per i mastri cioccolatieri di tutta Italia e, dall’altra parte, punta a coinvolgere il più possibile le attività commerciali e associative del territorio.

Torta al cioccolato, ph. Pixabay (Varintorn)Nello spazio espositivo di Corso Martiri i Maestri Cioccolatieri dell’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani saranno disponibili per la vendita al pubblico delle loro creazioni, mentre nell’area showcooking di piazza Garibaldi saranno affiancati dagli studenti dell’IIS L. Spallanzani in diversi momenti preparando dessert al cioccolato, tra cui le praline o la famosissima Sacher Torte.

Non mancheranno le proposte didattiche sia per gli adulti (un corso di lavorazione base del cioccolato, a numero chiuso), sia per i bambini con letture animate a tema e con il laboratorio “I piccoli pasticcieri della fabbrica di cioccolato” dove, muniti di grembiule, cappello e sac à poche potranno realizzare una propria creazione.

E ancora conferenze, spettacoli di teatro circo e musicali, un torneo di scacchi al cioccolato per ragazzi al termine del quale i partecipanti potranno portare a casa i pezzi e la costruzione di una tavoletta di cioccolato da record lunga 20 metri, da ammirare prima e da gustare poi.

Torneo di scacchi al cioccolato, ph. pagina ufficiale Città di Castelfranco

Per gli studenti dell’indirizzo enogastronomico dell’Istituto Spallanzani, Ciocco C’è rappresenta anche anche un’esperienza di crescita formativa e professionale, grazie alla masterclass di venerdì 2 febbraio con il maestro pasticciere Pino Cotugno.

Nei due pomeriggi della manifestazione dalle 16 alle 18, infine, saranno organizzate visite guidate all’Acetaia comunale alla scoperta dei segreti dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop.

Il programma completo è consultabile sul sito del Comune di Castelfranco Emilia.

ultima modifica 2024-01-19T13:42:41+02:00