Dop, Igp e produzioni di qualità

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano entra nella fondazione ITS Tech&Food Academy

Uno dei grandi protagonisti della Food Valley accolto come fondatore nell’accademia per super tecnici dell'industria alimentare

La Fondazione ITS Tech&Food Academy, Istituto Tecnologico Superiore che forma figure professionali per il settore agroalimentare, ha dato il benvenuto al Consorzio del Parmigiano Reggiano come nuovo socio fondatore.

Questo passo consolida una collaborazione attiva già da tempo: il consorzio ha già partecipato alle attività formative tra cui le docenze nelle aule di Parma e Reggio Emilia sul processo produttivo, la valorizzazione e la tutela del Parmigiano Reggiano Dop e le visite in azienda realizzate nei caseifici aderenti al Consorzio (che, ricordiamo, si trovano nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova alla destra del fiume Po e Bologna alla sinistra del fiume Reno).

Gli studenti dei corsi ITS Tech&Food Academy hanno potuto assistere dal vivo a un processo produttivo unico al mondo, e hanno partecipato alle degustazioni guidate con un’introduzione alle tecniche di analisi sensoriale presso la sede principale del Consorzio a Reggio Emilia.

La Fondazione ITS Tech&Food Academy, che fa anche parte del Clust-ER Agroalimentare della Regione Emilia-Romagna, è un polo d’eccellenza formato da istituzioni, scuole, università, enti di formazione e di ricerca del territorio e imprese del settore agro-alimentare. Il suo obiettivo principale è lo sviluppo di competenze che facciano fronte alle esigenze del tessuto produttivo regionale. I piani di studio dei percorsi formativi, infatti, vengono aggiornati costantemente, di modo che i tecnici superiori in uscita siano in grado di contribuire attivamente alla crescita, innovazione, internazionalizzazione, transizione ecologica e digitale delle imprese in cui si troveranno a lavorare.

Casaro al lavoro, ph Consorzio del Formaggio Parmigiano ReggianoIl Consorzio del Parmigiano Reggiano rappresenta una filiera di eccellenza, legata in modo indissolubile al territorio della Food Valley, che ha come missione preservare, valorizzare e tutelare in tutti i suoi aspetti un prodotto unico al mondo come il Parmigiano Reggiano Dop.

Si tratta del primo associato appartenente alla filiera lattiero-casearia, in continua evoluzione: la partecipazione attiva al programma della ITS Tech&Food Academy servirà anche a rendere più attrattivo per le nuove generazioni il mestiere del casaro, che poggia su una tradizione millenaria ma deve allo stesso tempo avere le nuove capacità richieste dal mercato. Un obiettivo concreto, considerando che il Consorzio stima in 5-7 anni un fabbisogno di circa 100 nuovi addetti alla filiera.

Il legame della ITS Tech&Food Academy con il proprio territorio fa sì che sia fondamentale l'attenzione per le istituzioni di tutela e la valorizzazione di prodotti unici come i prodotti a qualità certificata, Dop e Igp su tutti.

ultima modifica 2024-02-14T14:12:08+02:00