Dop, Igp e produzioni di qualità

Prodotti QC di origine animale

La Regione si è dotata di disciplinari di agricoltura integrata per l’allevamento e la produzione di miele, prodotti ittici, uova, e alcuni tipi di carne.

Il marchio QC può essere concesso per le produzioni zootecniche e derivati di cui la Regione ha provveduto alla formulazione di questi documenti che forniscono le indicazioni tecniche.

I disciplinari di produzione zootecnica fissano i caratteri dei processi produttivi necessari per diminuire l'impatto ambientale e tutelare la salute dei consumatori.

Sono costituiti oltre che dalla consueta scheda di prodotto e dalle indicazioni su conservazione, trasporto, registrazioni, tracciabilità e autocontrollo anche da capitoli relativi all’ubicazione delle unità produttive e loro caratteristiche strutturali, dalle tecniche di allevamento (alimentazione, riproduzione, gestione delle deiezioni e delle emissioni, tempi, misure sanitarie, identificazione degli animali) igienicità dei locali e delle attrezzature impiegate nel ciclo produttivo. I prodotti ittici (pesci, molluschi e crostacei; prodotto ittico di valle) hanno prescrizioni riguardo alla manipolazione del prodotto e requisiti igienico-sanitari del personale.

Talvolta, per seguire l’evoluzione delle norme di settore, l’impiego di questi disciplinari richiede delle revisioni per il recepimento degli aggiornamenti.

ultima modifica 2023-02-24T11:37:33+02:00