Dop, Igp e produzioni di qualità

“Terre del Balsamico”, il progetto di valorizzazione degli aceti balsamici di Modena

Presentato venerdì 5 maggio scorso dai Consorzi dell’Aceto Balsamico di Modena Igp e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop

Le Terre del Balsamico” è il nuovo progetto, presentatolo lo scorso 5 maggio a Modena, che vede  protagonisti i Consorzi di tutela dell’Aceto Balsamico di Modena Igp e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop per valorizzare due tra i prodotti simbolo del territorio modenese.

Si tratta di un vero e proprio Consorzio di secondo grado senza scopo di lucro che avrà la possibilità di svolgere attività e di assumere iniziative ed impegni autonomi rispetto ai singoli consorzi: il suo obiettivo sarà quello di quello di consolidare la reputazione e l’immagine della Dop e della Igp e di creare nuove opportunità di sviluppo per due denominazioni simbolo dell’agroalimentare modenese ed italiano.

“Le Terre del Balsamico” avrà come presidente Enrico Corsini, attuale presidente del Consorzio del Tradizionale, mentre Mariangela Grosoli, presidente del Consorzio di Tutela dell’IGP, sarà vicepresidente.

“Obiettivi generali e strategici del progetto – spiega E. Corsini – sono la salvaguardia, la diffusione e la valorizzazione delle due produzioni e della loro storia, cultura e tradizione, nonché la valorizzazione del territorio attraverso la creazione e lo sviluppo di una specifica connessione con il tessuto produttivo del “Balsamico”. Un ruolo di primo piano sarà poi riservato alla ricerca scientifica e alla formazione degli operatori, in direzione di un costante miglioramento dei processi e dell’organizzazione delle produzioni e rappresenterà un supporto importante per lo sviluppo dei temi della transizione ecologica e della sostenibilità economica ed ambientale”.

L’unione dei due Consorzi faciliterà l’accesso a fondi pubblici e bandi di finanziamento di progetti comunitari e promuoverà la partecipazione coordinata e condivisa a bandi Mipaaf, PSR e per i Distretti del Cibo.

“L’iniziativa è stata intrapresa unitamente dai due Consorzi di Tutela – afferma M. Grosoli - e attraverso questo nuovo soggetto i due enti opereranno insieme per il bene dei prodotti e del territorio creando opportunità commerciali per gli operatori ed aumentare la diffusione della conoscenza e consapevolezza attraverso azioni congiunte di comunicazione e promozione. Ma il vero successo di questo progetto che vede uniti per la prima volta i produttori di Aceto Balsamico di Modena IGP e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, è il segno di un importante cambio di cultura, una svolta storica per il territorio e si pone come esempio per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del patrimonio culturale e umano, nonché economico e sociale delle terre del Balsamico”.

Il progetto, infine, migliorerà il posizionamento dei due prodotti tramite ricerche e studi di mercato, esplorando potenziali mercati di esportazione e incrementando le opportunità di commercializzazione a livello nazionale, comunitario e internazionale.

Guarda le interviste al Presidente Enrico Corsini e alla Vicepresidente Mariangela Grosoli

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-10T12:30:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?