Progetti per l'innovazione

Un premio per i progetti Goi: entro l'8 febbraio è possibile inviare la propria candidatura

L'unità di sostegno della rete europea della Pac per lo scambio di innovazione e conoscenza Pei-Agri ha lanciato il “Pei Agri innovation award” con l’obiettivo di valorizzare la grande varietà di progetti innovativi dei Gruppi operativi

L'unità di sostegno della rete europea della Pac per lo scambio di innovazione e conoscenza Pei-Agri ha lanciato il “Pei Agri innovation award” con l’obiettivo di valorizzare la grande varietà di progetti innovativi dei Gruppi operativi che hanno lavorato in Europa e i loro risultati. Dall'istituzione del Pei-Agri nel 2012, più di 3.400 gruppi operativi (GO) hanno contribuito all'aumento della produttività e della sostenibilità dell'agricoltura e della silvicoltura nell'Ue. I premi saranno assegnati a quei progetti eccezionali che hanno sviluppato pratiche, soluzioni, prodotti e processi innovativi.

Il concorso è aperto a tutti i GO che abbiano concluso la loro attività o che la concluderanno entro quattro mesi dalla scadenza per la presentazione delle candidature. Sarà possibile candidare il proprio progetto compilando il formulario online, disponibile nel sito internet della Rete europea della Pac entro l’8 febbraio 2024.

I progetti potranno essere candidati in una delle sei categorie sotto riportate:

  1. Gestione sostenibile delle risorse naturali nelle pratiche agricole
  2. Modelli di business nelle filiere agroalimentari
  3. Zootecnia e benessere animale
  4. Mitigazione e adattamento del cambiamento climatico
  5. Gestione forestale sostenibile
  6. Digitalizzazione

All'interno di ogni categoria, cinque GO saranno selezionati come candidati e tra questi un vincitore per categoria riceverà un premio. Un settimo premio sarà assegnato al progetto “preferito” del pubblico.

La cerimonia di premiazione sarà organizzata come parte integrante della conferenza della rete della PAC dell'UE "Gruppi operativi PE-AGRI: innovazione nella pratica" che si terrà il 7 maggio 2024 a Estoril (Portogallo).

Il processo di selezione dei progetti si svolgerà in due fasi:

  • La prima fase, con scadenza l’8 febbraio 2024, prevede l’invio delle candidature in una delle sei categorie sopra citate. 30 progetti, tra tutti quelli inviati, saranno selezionati e avranno accesso alla seconda fase.
  • I 30 progetti selezionati dovranno inviare del materiale multimediale, sulla base del quale saranno selezionati i vincitori. I video saranno pubblicati nel sito della Rete europea della Pac e saranno aperte le votazioni del pubblico.

Per maggiori informazioni scrivere al Crea Innovazione e a Mara Lai.  

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?