Progetti per l'innovazione

Qualità delle acque e dei suoli

Raccolta dei progetti dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione finalizzati a migliorare la gestione delle risorse idriche, dei fertilizzanti e dei pesticidi in agricoltura ed a preservare, ripristinare e valorizzare la qualità dei suoli nelle zone rurali

La Regione, attraverso il Programma di Sviluppo Rurale, sostiene Piani di innovazione che abbiano come obiettivo una migliore gestione delle risorse idriche (Focus Area 4B), da realizzare attraverso progetti volti alla riduzione dei rilasci di sostanze inquinanti, al miglioramento della qualità delle acque e del suolo, all'adeguamento dei sistemi colturali agricoli ai cambiamenti climatici.

Inoltre, nell'ottica di promuovere attività di controllo delle avversità con metodi a basso impatto, la Regione promuove l’attuazione di strategie innovative volte al contenimento, resilienza e contrasto alla diffusione della Cimice asiatica (Halyomorpha halys).

Infine, nell’ambito degli interventi del Programma di Sviluppo Rurale dedicati alla prevenzione dell’erosione dei suoli e alla loro migliore gestione (Focus Area 4C), la Regione sostiene la realizzazione di Piani di innovazione mirati alla difesa e alla protezione del suolo, anche attraverso lo sviluppo di sistemi colturali conservativi. 

Migliore gestione delle risorse idriche

Bando 2019

  1. Sviluppo di un sistema innovativo di gestione sostenibile e certificazione degli input produttivi (CircularFarming)
  2. Fitodepurazione e riuso per la riduzione dei nutrienti e fitofarmaci nelle acque di superficie del reticolo di bonifica (Rephyt)
  3. Sustainable system for best tomato and maize production (Susybest)
  4. Nuovi sistemi di diagnosi veloce e tecniche a basso impatto eco-tossicologico per contenere fenomeni di resistenza dei patogeni, fitofagi e delle malerbe (Resisti)
  5. Valutazione di tecniche di difesa e nutrizione sostenibili e innovative per la riduzione degli input chimici nelle colture arboree in produzione biologica e integrata (Input.Arb)
  6. Valutazione di tecniche di difesa e nutrizione a basso impatto e di diserbo meccanico delle colture orticole in produzione biologica e integrata (OrtoBioWeed)
  7. Messa a punto di strumenti innovativi di difesa a bassi input per la barbabietola da zucchero in agricoltura biologica e integrata (Bitbio)
  8. Sostenere la sostanza organica, la fertilità e la qualità delle acque nei suoli emiliano-romagnoli (SOSfERa)
  9. Estensione del servizio Fert-Irrinet alle principali colture di interesse fertirriguo e sviluppo di una applicazione per smartphone (FertIrrinet App)
  10. Tecniche di miglioramento di resilienza ed efficienza idrica per i vigneti dell’areale piacentino (Resilvigna)
  11. Agrotecniche sostenibili e fertilizzanti rinnovabili per coniugare agricoltura, acqua e ambiente (SOS Aquae)
  12. Sviluppo di strategie innovative di difesa a basso impatto ambientale con l’utilizzo di prodotti di origine naturale per il controllo di avversità entomologiche emergenti (Bionature)
  13. Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici (Mac)
  14. Razionalizzazione delle modalità di distribuzione dei prodotti fitosanitari al fine di mitigare la deriva e salvaguardare la qualità delle acque superficiali (Diriva)
  15. Messa a punto di tecniche di difesa da fitofagi su colture orticole ad elevata sostenibilità ambientale basate su strategie agroecologiche (Ortoambiente)
  16. Sviluppo di un approccio integrato a base di biostimolanti per la sostenibilità delle produzioni agrarie (Inbios)
  17. Individuazione di un modello di best practices a basso impatto ambientale alternativo all’utilizzo del glifosate nei seminativi (Glifo-Stop)
  18. Strategie green di biorisanamento dei suoli per una migliore gestione idrica, dei fertilizzanti e dei pesticidi (Fertilias)
  19. Riduzione del rilascio di sostanze inquinanti nelle acque da parte del settore suinicolo attraverso l’adesione a percorsi di certificazione ambientale (Suini in regola)

Bando 2016

  1. Tecniche di monitoraggio e strategie innovative per il controllo della cimice asiatica (Halyomorpha halys)
  2. Creazione di un modello sostenibile di best practices per la valorizzazione di varietà antiche di frumento tenero nella Regione Emilia-Romagna (Biovant)
  3. Strategie di difesa innovative ecocompatibili, gestione miscele residue e aggiornamenti sulle necessità idriche per una frutticoltura sostenibile (SOS Frutta)
  4. Messa a punto di tecniche innovative di difesa ad elevata sostenibilità ambientale per il mais da granella (Difesamais)
  5. Avversità emergenti delle colture frutticole in Emilia-Romagna: strategie innovative applicate alla difesa sostenibile (Fruttanova)
  6. Risparmio e conservazione dell'azoto nei sistemi agricoli suini (Riscossa)
  7. Messa a punto di un sistema dinamico automatico di copertura antipioggia, antigrandine e antinsetto per la copertura del ciliegio (Cap Solution)
  8. Messa a punto di tecniche innovative per la fertilizzazione e irrigazione a basso impatto ambientale per il mais da granella (Firmais)
  9. Valutazione di innovative strategie di adattamento in vigneto e in cantina al mutato contesto climatico (Vinsaclima)
  10. Uso del Biochar come filtro biologico per la depurazione delle acque: l’ammendante che depura l’ambiente (Rifasa)
  11. Valutare e definire tecniche agronomiche innovative, per ridurre lisciviazione di minerali nel terreno e ottimizzare il controllo di avversità in ecosistema frutticolo
  12. Tecniche diagnostiche, distribuzione territoriale e gestione di resistenze dei principali patogeni, fitofagi e malerbe ai prodotti fitosanitari
  13. Mais, canapa, frumenti e ortive per la riduzione degli input esterni e dei nitrati nelle acque (Macarena)
  14. Tecniche agronomiche per la prevenzione dell'inquinamento da nitrati e la conservazione della sostanza organica (Nitrati Ferrara)
  15. Implementazione di tecniche di agricoltura conservativa e fasce tampone bioenergetiche per il miglioramento della qualità dell’acqua e del suolo (Cabios)
  16. Sistema integrato innovativo di impiego del digestato in fertirrigazione (Digestato 100%)
  17. Agricoltura di precisione sulle colture orticole industriali per migliorare la gestione delle risorse idriche, dei fertilizzanti e dei pesticidi
  18. Implementazione nel servizio Irrinet di un software per la gestione della fertirrigazione (Fert-Irrinet)
  19. Preparati ad alta diluizione per la difesa delle piante per sistemi agricoli a basso impatto ambientale (PAD Bio)
  20. Applicazione di tecniche e metodologie sostenibili per la difesa, l’irrigazione e la nutrizione in viticoltura (SOS Vite)

Cimice asiatica

  1. Gestione della cimice asiatica con l’ausilio di una innovativa tecnica di attract and kill su scala territoriale in Emilia-Romagna (A&K)
  2. Indagini operative per l’implementazione del controllo biologico dell’invasiva Halyomorpha Halys in Emilia-Romagna (Haly.Bio)
  3. Innovazioni agroecologiche finalizzate a contenere e a contrastare Halyomorpha halys su colture ad uso zootecnico (Stop-Haly)
  4. Strategie e tecniche a basso impatto per proteggere i frutteti dagli attacchi dell'invasiva Halymorpha halys (Alien.Stop)
  5. Sistemi integrati sostenibili di comprensorio per il controllo della cimice asiatica Halyomorpha halys (SISCCCA)
  6. Sistema integrato di informazioni per razionalizzare l’applicazione dei mezzi di controllo per Halyomorpha halys in Emilia-Romagna (Cimice.Net)
  7. Approccio sinergico per la difesa sostenibile delle colture frutticole e orticole nei confronti della cimice asiatica (Contr.Halys)
  8. Strategie tecnologiche preventive e tecniche di difesa biologica per il contrasto alla cimice asiatica (Vindicta)
  9. Metodi di lotta biologica per la difesa diretta rivolti a ridurre il potenziale biotico della cimice asiatica (Biovitamina)

Qualità dei suoli

  1. Soluzioni per ridurre l’erosione in terreni collinari e montani mantenendo e incrementando le attività agricole attraverso l’utilizzo di pratiche di agricoltura conservativa (Soilution)
  2. Linee guida delle buone pratiche agronomiche per la conservazione dei suoli dei principali ambienti vitivinicoli della collina emiliano-romagnola (Pro-Viterre)
  3. Cover agroecologiche - Colture di copertura per l’incremento della sostanza organica del suolo e il contenimento delle malerbe
  4. Ottimizzazione di sistemi agricoli conservativi attraverso una migliore gestione delle tecniche colturali (Optimagri)

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/09/06 10:03:00 GMT+2 ultima modifica 2022-01-05T13:13:12+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?