Progetti per l'innovazione

Implementazione nel servizio Irrinet di un software per la gestione della fertirrigazione (Fert-Irrinet)

Sviluppare e diffondere un programma informatico di fertilizzazione in grado di ottimizzare l’impiego dei concimi minerali e di ridurre i rilasci di sostanze inquinanti

Obiettivi

Fert-Irrinet - Pero - Fonte relazione tecnica GOL’apporto di elementi nutritivi in agricoltura ha come obiettivo quello di garantire produzioni elevate e di buona qualità. Tuttavia, l’utilizzo non razionale di concimi, soprattutto quelli di natura azotata, costituisce una delle principali cause di inquinamento da nitrati delle acque e dei suoli. La regione Emilia-Romagna ha vaste superfici esposte al rischio di inquinamento da nitrati quali gli alvei dei fiumi e dei torrenti appenninici e le aree della provincia di Ferrara.

Per la gestione dell’irrigazione è attualmente disponibile sull’intero territorio dell’Emilia-Romagna il servizio di assistenza irrigua Irrinet, il quale fornisce gratuitamente consigli irrigui sul momento di intervento e sui volumi da impiegare, con lo scopo di risparmiare risorse idriche e ottenere nel contempo un prodotto di qualità.

L’obiettivo generale del Piano di innovazione Fert-Irrinet è quello di sviluppare e diffondere un sistema di supporto tecnico alla fertilizzazione che ottimizzi l’impiego dei concimi minerali attraverso il miglioramento del loro utilizzo al fine di ridurre i rilasci di sostanze inquinanti. A tale scopo verrà validato un software di facile utilizzo da implementare nel servizio Irrinet, che funga da supporto per gli agricoltori e i tecnici nel calcolo sia della concimazione di fondo che nella composizione della fertirrigazione da utilizzare durante la coltivazione.

L’attenzione sarà rivolta principalmente su quelle colture che necessitano di maggiori input nutrizionali e che sono diffuse prevalentemente nelle zone di interesse del piano: colture erbacee estensive come mais da granella, pomodoro da industria e patata da consumo fresco e coltura arborea del pero.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• Consorzio CER (Capofila)
• CIO - Consorzio Interregionale Ortofrutticoli (Partner effettivo)