Progetti per l'innovazione

Sistema integrato di informazioni per razionalizzare l’applicazione dei mezzi di controllo per Halyomorpha halys in Emilia-Romagna (Cimice.Net)

Realizzare uno strumento per monitorare la presenza e la diffusione della cimice asiatica nelle diverse provincie emiliano-romagnole

Obiettivi

Esempio visualizzazione Cimice.Net - Fonte Sito GO CRPVL’obiettivo generale del Piano Cimice.Net è realizzare una piattaforma on line per raccogliere, elaborare, analizzare e visualizzare in tempo reale dati sulla presenza e sull’abbondanza delle popola-zioni di Halyomorpha halys nelle principali aree di interesse frutticolo della regione, fornendo quindi informazioni di monitoraggio puntuale ed affidabile in grado di supportare costantemente tecnici ed agricoltori per una più razionale gestione in campo delle strategie di lotta alla cimice asiatica.

Questi dati, raccolti per due anni, saranno integrati e messi in relazione con informazioni e dati di diverso tipo, quali quelli metereologici e le caratteristiche territoriali. Questo permetterà di individuare fattori ambientali biotici o abiotici che influenzano la presenza di H. halys e la sua dannosità in un determinato territorio e poter, quindi, facilitare la definizione di strategie di intervento anche di carattere territoriale.

Stato del progetto: in corso

Partenariato

• O.I. Pera Organizzazione Interprofessionale (Capofila)
• Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Partner effettivo)