Progetti per l'innovazione

Tecniche di monitoraggio e strategie innovative per il controllo della cimice asiatica (Halyomorpha halys)

Mettere a punto di supporti e strategie sostenibili per l’ottimizzazione del controllo della cimice asiatica in Emilia-Romagna

Obiettivi

Halys - Cimice asiatica - Fonte archivio DG AgriL’Italia è il primo paese in Europa in cui la cimice asiatica Halyomorpha halys ha iniziato a causare danni consistenti alle colture, in special modo in Emilia-Romagna dove si sono registrate ingenti perdite di raccolto tra i frutteti a gestione integrata e biologica dell’Emilia-Romagna. La gestione ed il contrasto di questo pericoloso fitomizo risultano particolarmente complesse a causa delle sue peculiari caratteristiche biologiche e comportamentali. Inoltre, le scarse conoscenze sul comportamento e sulla gestione di H. halys nel nostro ambiente rendono necessaria la predisposizione di un progetto che preveda un approccio globale alla problematica.

L’obiettivo generale del presente Piano di innovazione riguarda la messa a punto di supporti e strategie sostenibili per l’ottimizzazione del controllo di H. halys in Emilia-Romagna, in grado di far fronte a questa nuova emergenza fitosanitaria e nel contempo rendere possibile una gestione delle colture nel rispetto delle indicazioni dei Disciplinari di Produzione Integrata.

Al fine di coinvolgere trasversalmente tutti gli aspetti tecnico-scientifici necessari ad apportare un contributo innovativo alla gestione di questa problematica, nel presente Piano sono state predisposte diverse attività, che rispettivamente trattano l’aspetto applicativo delle seguenti tematiche:
• indagini sul ciclo vitale di H. halys come servizio di supporto al sistema regionale agricolo e all’assistenza tecnica alla difesa integrata;
• valutazione dell’impiego di trappole a feromoni di aggregazione per il monitoraggio aziendale.
• indagine agroecologica sulla dinamica spazio-temporale e sulle preferenze ecologiche di H. halys, funzionali allo sviluppo di strategie efficaci di gestione;
• attività di laboratorio, semicampo e campo relative alla definizione di strategie di difesa e verifica preliminare delle potenzialità dei predatori generalisti autoctoni;
• effetti di H. halys su vite ed incidenza sulla vinificazione.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali (Capofila)
• Astra Innovazione e Sviluppo (Partner effettivo)