Progetti per l'innovazione

Tecniche agronomiche per la prevenzione dell'inquinamento da nitrati e la conservazione della sostanza organica (Nitrati Ferrara)

Definire e validare scientificamente protocolli operativi per minimizzare la vulnerabilità ai nitrati nell’aree agricole del ferrarese, tramite l'incremento di sostanza organica dei terreni

Obiettivi

Nitrati Ferrara - Logo - Fonte Sito GONegli ultimi cinquant’anni, la gestione intensiva dei suoli e l’omologazione dei sistemi produttivi in agricoltura hanno contribuito all’alterazione del bilancio del carbonio nei terreni, con una progressiva diminuzione del contenuto di sostanza organica. Contestualmente, in alcuni distretti della pianura padana, e tra questi la provincia di Ferrara, si è verificato un drastico calo del patrimonio zootecnico che ha ulteriormente incrementato il difetto di sostanza organica nei suoli a causa di mancate restituzioni di carbonio. Tra le conseguenze di questo processo di impoverimento si riscontra la perdita di fertilità intrinseca, compensata con un maggior impiego di fertilizzanti di sintesi e la maggior difficoltà di effettuare le lavorazioni, soprattutto in terreni pesanti.

Il Piano di innovazione presentato intende sviluppare pratiche agronomiche dedicate alla prevenzione delle perdite di nitrati in zona vulnerabile della provincia di Ferrara, tramite l’aumento della sostanza organica in terreni rappresentativi dell'area. Tale incremento verrà ottenuto sia per mezzo di apporti di materiali organici ammendanti, sia attraverso l'applicazione di tecniche di agricoltura conservativa.

Nello specifico, l'ipotesi sperimentale è che l'aumento della sostanza organica, per distribuzione di compost e determinato dal regime conservativo, determini:
• una diminuzione del rischio di percolazione e perdita di nitrati;
• l'instaurarsi di condizioni per la rimozione dei nitrati tramite denitrificazione.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• Fondazione per l’Agricoltura Fratelli Navarra (Capofila)
• Aretè srl (Partner effettivo)