Metodi di lotta biologica per la difesa diretta rivolti a ridurre il potenziale biotico della cimice asiatica (Biovitamina)
Obiettivi
L’uso massiccio di insetticidi per il contrasto alla cimice asiatica (Halyomorpha halys) si è dimostrato non essere risolutivo e ha provocato gravi alterazioni degli ecosistemi, con riduzione degli impollinatori e degli antagonisti naturali di altri fitofagi.
L’obiettivo del Piano Biovitamina è mettere a punto diversi protocolli di difesa con una gamma di prodotti naturali e idonei all’agricoltura biologica, ma che possano trovare applicazioni anche in agricoltura integrata.
L’attività progettuale prevede azioni rivolte ad una difesa diretta contro la cimice asiatica per limitarne il potenziale biotico, con interventi in campo su pero e pomodoro in aziende in regime di agricoltura biologica e integrata. Nello specifico, verrà valutata l’efficacia dell’attività insetticida di piretrine naturali integrandole con olio essenziale di arancio e vari corroboranti potenziatori delle difese delle piante.
Il Piano prevede anche azioni di controllo biologico con antagonisti naturali tramite l’utilizzo di microrganismi entomopatogeni, che costituiscono importanti regolatori naturali delle popolazioni di insetti. L’efficacia dei prodotti non ancora registrati per l’impiego contro H. halys, verrà testata unicamente in laboratorio e presso centri di saggio e ne verrà valutato il possibile percorso autorizzativo. È previsto, infine, il monitoraggio di siepi e inerbimenti presenti nelle aziende, per valutare l’interconnessione tra la presenza di H. halys e le comunità vegetali presenti.
Stato del progetto: in corso
Partenariato
• FederBio Servizi (Capofila)
• Azienda Agraria Sperimentale Stuard (Partner effettivo)
• Azienda Agricola Cornacchia Fabiano (Partner effettivo)
• Centoform (Partner effettivo)
• Open Fields (Partner effettivo)
• Società Agricola Ecoter (Partner effettivo)
• Società Agricola Pizzacchera (Partner effettivo)
• Università Cattolica del Sacro Cuore (Partner effettivo)