Progetti per l'innovazione

Approccio sinergico per la difesa sostenibile delle colture frutticole e orticole nei confronti della cimice asiatica (Contr.Halys)

Ottimizzare il sistema di monitoraggio della cimice asiatica e sviluppare un piano di difesa sostenibile delle colture

Obiettivi

Logo Contr.Halys - fonte-foto-ilaria-negri-UCSCHalyomorpha halys è un insetto alieno originario dell’Asia orientale che sta determinando ingenti perdite dei raccolti ed è considerata una delle principali sfide dell’economia agricola italiana, nonché una minaccia in grado di compromettere l’intero comparto ortofrutticolo e le produzioni caratteristiche del territorio.

L’obiettivo del Piano Contr.Halys è ottimizzare il sistema di monitoraggio attualmente disponibile per H. halys in un’ottica di risparmio dei prodotti fitosanitari impiegati per la difesa integrata e biologica, e a sviluppare un piano di difesa sostenibile delle colture che preveda l’integrazione di strategie complementari, tutte a basso impatto e che si sono dimostrate potenzialmente efficaci per la lotta alle cimici. Le colture considerate nel presente Piano sono il pero e il pomodoro, entrambe soggette agli attacchi da cimice asiatica e tra le più rappresentative della regione Emilia-Romagna.

Nello specifico, il Piano mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
• promuovere un sistema di monitoraggio di H. halys tramite l’utilizzo del telerilevamento;
• promuovere una barriera attrattiva per H. halys verso una fascia di inerbimento altamente appetibile a base di leguminose;
• contenere H. halys attraverso trattamenti a basso impatto;
• evitare trattamenti insetticidi diretti sulle colture target, a favore dei trattamenti sulle barriere vegetative;
• promuovere una barriera repulsiva per H. halys nei confronti delle colture

Stato del progetto: in corso

Partenariato

• Università Cattolica del Sacro Cuore (Capofila)