Dop, Igp e produzioni di qualità

A Reggio Emilia Futura 2024, la vetrina nazionale degli Ambasciatori del Gusto

Sarà a Reggio Emilia, il 18, il 19 e il 20 marzo l’edizione 2024 di Futura, la manifestazione nazionale organizzata e promossa dall’Associazione Italiana degli Ambasciatori del Gusto e patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna

Dal 18 al 20 marzo in Emilia-Romagna approda Futura 2024, l’esclusivo evento annuale, ideato e organizzato dall’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (ADG), durante il quale il mondo dell’enogastronomia fa squadra con il territorio.

Un appuntamento dedicato all’incontro-confronto tra enti, istituzioni, filiera e addetti ai lavori che dopo il grande successo registrato in Trentino-Alto Adige nel 2023 arriva in Emilia-Romagna, precisamente a Reggio Emilia. Una prestigiosa vetrina, dove si promuove e si valorizza l’eccellenza enogastronomica italiana. Da lunedì 18 a mercoledì 20 marzo ci sarà un susseguirsi di iniziative tese a valorizzare, promuovere e far degustare i prodotti del nostro territorio.

Il tema dell’edizione 2024 sarà “Il valore di fare squadra” come spiega il Presidente Alessandro Gilmozzi: “Futura nasce come momento di incontro per gli addetti ai lavori del nostro comparto, come straordinaria occasione di riscoperta dei territori italiani, come stimolo di dibattito e confronto tra Istituzioni, esperti e filiera produttiva. Siamo molto felici di approdare in Emilia-Romagna, una regione che rappresenta al meglio l’eccellenza enogastronomia italiana. Durante questa edizione vogliamo accendere un faro sull’importanza e sulla forza di fare squadra, a tutti i livelli, e per farlo al meglio abbiamo invitato massimi esperti e straordinari campioni dello sport. Perché anche la cucina e, più in grande, l’ospitalità italiana, se ben allenata, può vincere le medaglie più importanti”.

Per l’edizione 2024 è stato strutturato un calendario ricco di eventi ed intenso di esperienze e percorsi culturali, sensoriali e gustativi. Ad accompagnare le innovative creazioni della cucina durante tutta la tre giorni saranno le degustazioni di prodotti e le preparazioni a base di prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna.

ADG Futura 2024 è realizzato con il supporto della Regione Emilia-Romagna - Assessorato Agricoltura. Gode del patrocinio del Comune di Reggio Emilia e si avvale del contributo di Credem e delle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna.

Programma dell'iniziativa

Lunedì 18 marzo

Durante il mattino, gli Ambasciatori del Gusto visiteranno il Museo Tricolore per poi spostarsi nelle sale del Comune di Reggio Emilia per la cerimonia di inaugurazione ufficiale alla presenza dell’Assessore all'agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca Alessio Mammi e del Sindaco Luca Vecchi (ore 12.00).

Aceto Balsamico Tradizionale Reggio Emilia_Foto Fabrizio Dell'AquilaLa giornata proseguirà negli spazi di Ruote Da Sogno dove ci sarà un momento di condivisione dedicato alla cucina territoriale. Protagonisti i tre giovani cuochi emergenti Alberto Ruozzi, Ciro Sieno, Stefano Campioli. Nel pomeriggio si terrà l’assemblea dei soci riservata agli Ambasciatori del Gusto, tradizionalmente convocata nel giorno di apertura di Futura.

Al tema del “lievito” sarà invece dedicata la serata in programma al Parco Innovazione Le Reggiane presso il Pirru Cafè di Luca Pirruccio che vedrà impegnati in prima linea gli Ambasciatori del Gusto, Antonio Cera, Pierangelo Chifari, Gianni Di Lella, Filippo Sorce Vincenzo Pennestrì.

Martedì 19 marzo

La mattina della seconda giornata sarà dedicata al Convegno Annuale. L’appuntamento sarà aperto al pubblico e si svolgerà nelle sale della Fondazione Reggio Children a partire dalle ore 10.00. Dopo i saluti istituzionali a cura del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco degli Ambasciatori del Gusto si avvicenderanno rappresentanti delle istituzioni, manager, esperti del mondo enogastronomico e grandi personaggi dello sport italiano per discutere del valore e della necessità di “fare squadra”.

Due i talk in programma. Il primo, moderato dall’Ambasciatrice del Gusto benemerita, Francesca Romana Barberini, vedrà intervenire Giuliano Razzoli, Maurizia Cacciatori, Andrea Bassi, Matteo Pincella e Luca Marchini. Il secondo panel avrà come relatori: Alessio Mammi, Fausto Arrighi, Andrea Bezzecchi, Tito Giovannini insieme agli Ambasciatori del Gusto, Alessandro Gilmozzi, Carlo Cracco e Gianluca De Cristofaro

Nel pomeriggio, gli Ambasciatori del Gusto saranno impegnati nella visita delle Acetaie del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop e della storica sede dell’Istituto Credem.

La serata, riservata agli associati ADG, si svolgerà sempre negli spazi della Fondazione Reggio Children e avrà per protagoniste le creazioni culinarie degli Ambasciatori del Gusto, Jacopo Malpeli, Luca Marchini, Andrea Medici e Stefano Guizzetti..

Mercoledì 20 marzo

Prima di lasciare il territorio, gli Ambasciatori del Gusto andranno in visita ad altre acetaie appartenenti al Consorzio di Tutela, completando il tour iniziato il martedì pomeriggio. In particolare, faranno tappa alle Acetaie Medici, Venturini Baldini, Picci, Ferrarini, Lini, Borgo Balsamico e Comunale Albinea.

A supportare l’evento in qualità di sponsor: Consorzio tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop, Consorzio di tutela della Casciotta d’Urbino Dop, Consorzio dei salumi piacentini Dop, Formaggio di Fossa di Sogliano Dop, Favola, Mossi 1558, Real Group, Val di Fiemme Val Cembra Sponsor tecnici: Ais Sommelier Reggio Emilia, Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi, Istituto Alberghiero Statale Pellegrino Artusi, Itinere, Pirru Cafè, Parco Innovazione Le Reggiane, Ruote Da Sogno.

ultima modifica 2024-03-14T10:26:36+02:00