Atlante europeo dei mari, strumento di conoscenza accessibile
La Commissione Europea rende disponibile per tutti gli attori dell'Economia blu un Atlante dei mari che raccoglie e rappresenta in formato mappa una vasta quantità di informazioni ufficiali ed aggiornate su tutti i settori che ruotano attorno ai nostri mari (la Blue economy); sarà quindi possibile estrarre ed utilizzare dati utili a non solo a conoscere le peculiarità territoriali, sociali ed economiche delle Economie blu locali, ma anche a riflettere sulle tendenze e le criticità, per affrontare in modo integrato e secondo un approccio scientifico problemi complessi.
Lo strumento è caratterizzato da facilità di utilizzo e possibilità di personalizzazione delle ricerche, ed è consultabile in 24 lingue europee, tra cui anche l'italiano; per altri dettagli cliccate qui.
- Nel quadro del servizio di supporto agli operatori della Blue economy regionale, la Regione Emilia-Romagna offre un servizio di consulenza alla consultazione ed estrazione dei dati dello European Atlas of the Seas per formatori, operatori economici, organizzazioni ed enti pubblici. Contattare Elena Tagliani