Progetti per l'innovazione

Il 18 luglio una visita guidata relativa al progetto Goi Certi - Colture estive resilienti

Dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la Società Agricola Eredi Boriani Carlo Via Viadagola n. 9 Granarolo dell’Emilia (Bo)

Martedì 18 luglio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 si terrà una visita guidata presso la Società Agricola Eredi Boriani Carlo Via Viadagola n. 9 Granarolo dell’Emilia (Bo) relativa al progetto "Certi - Colture Estive Resilienti" (Progetto N. 5514582).
Durante la visita guidata saranno illustrate le attività del progetto Certi che riguardano le performance agronomiche a basso impatto ambientale e l’adattabilità ai cambiamenti climatici di sorgo e miglio

L’obiettivo principale del progetto è quello di valutare le performance agronomiche e l’adattabilità ai cambiamenti climatici di cereali estivi, quali il sorgo (Sorghum bicolor) e il miglio (Panicum miliaceum), valutando la loro adattabilità alle condizioni che di volta in volta si presentano e mettendo a punto tecniche agronomiche a basso impatto.

I risultati attesi consistono nell’identificazione di genotipi di sorgo e miglio meno esigenti del mais in termini di input chimici e di esigenze idriche, che con le relative tecniche colturali a basso impatto, consentirà di razionalizzare le risorse idriche e ridurre sensibilmente i trattamenti insetticidi.

Le tecniche e i genotipi individuati consentiranno i seguenti risultati, resi fruibili con la realizzazione di un manuale e degli altri prodotti divulgativi:

a. Identificazione di varietà più resilienti ai cambiamenti climatici, in particolare: meno soggette a problematiche fitosanitarie, più competitive nei confronti di infestanti e in grado di garantire livelli produttivi e qualitativi ottimali anche in condizioni di stress idrici e termici. Queste varietà saranno individuate attraverso le prove in campo e l’utilizzo e l’elaborazione di dati riguardanti diversi anni di sperimentazione realizzati dai partner del progetto;

b. Identificazione di varietà più resilienti in termini di minor suscettibilità alle avversità in modo da determinare un minore utilizzo di mezzi tecnici impattanti per l’ambiente e un concreto vantaggio ambientale;

c. Risparmio economico oltre che ambientale per il minore utilizzo di mezzi tecnici e di risorse idriche.

È necessario confermare la propria presenza via mail per l’organizzazione dei gruppi al coordinatore del progetto: Carla Corticelli entro venerdì 14 luglio.

Clicca qui per scaricare il programma della giornata (pdf1.09 MB).

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-28T10:38:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?