Progetti per l'innovazione

A Sant’Agata Bolognese il 28 marzo il convegno finale del progetto Goi Agriforester

Presso la sede della Partecipanza agraria di Sant’Agata Bolognese verranno presentati i risultati ottenuti sui servizi ecosistemici del suolo

"I risultati di Agriforester" è il titolo del convegno che si terrà il  28 marzo (ore 10.00) presso la sede della Partecipanza agraria di Sant’Agata Bolognese (Via 2 agosto 1980 n. 45 a Sant’Agata Bolognese - Bo) in cui saranno illustrati i risultati del progetto Goi "Agriforester - linee guida per la gestione sostenibile, la valorizzazione dei servizi ecosistemici e del sequestro di carbonio nel sistema forestale emiliano-romagnolo".

Il ruolo dei boschi e degli elementi naturali presenti all’interno delle aziende agrarie è fondamentale nella gestione e conservazione, sia del territorio e del paesaggio dell’Emilia-Romagna, che nella produzione sostenibile di legname e frutti del sottobosco. La capacità dei boschi di sequestrare carbonio e di fornire servizi ecosistemici favorisce il mercato di crediti di carbonio che è in divenire e sta assumendo sempre più un interesse economico. Gli studi e le ricerche di Agriforester hanno consentito di raccogliere dati quantitativi e qualitativi in merito al sequestro di carbonio e all’ elevata biodiversità e qualità biologica del suolo forestale.

È possibile registrarsi al seguente link

Clicca qui per scaricare il programma (pdf309.58 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?