Progetti per l'innovazione

Una visita guidata relativa al progetto Fertless nel pomeriggio del 13 giugno

Il progetto Goi che si occupa di tecniche di difesa a basso impatto ambientale su sorgo. L'evento si terrà presso l’Azienda agricola Marabini Luigi (Via Prati Ronchi n. 1) a Ozzano dell’Emilia (Bo)

Una visita guidata relativa al progetto Goi Fertless  si terrà martedì 13 giugno dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso l’Azienda agricola Marabini Luigi - Via Prati Ronchi n. 1 a Ozzano dell’Emilia (Bo).

Durante la visita guidata saranno illustrate, da parte del responsabile scientifico del progetto e dai diversi partner, le attività del progetto “Sviluppo di strategie per l’utilizzo di microrganismi della rizosfera al fine di ridurre l’apporto di fertilizzanti e per il controllo delle avversità biotiche e abiotiche – Fertless (pdf293.3 KB)” che riguardano tecniche di difesa a basso impatto ambientale su sorgo.

L’obiettivo principale del progetto Fertless consiste nel mettere a punto un modello di ‘best practices’ a basso impatto ambientale replicabile a livello aziendale, che preveda l’uso e la valorizzazione di microrganismi della rizosfera. Il tutto allo scopo di ridurre l‘uso di fertilizzanti e fitofarmaci, con conseguente riduzione del rilascio di inquinanti, miglioramento della qualità di acque e suolo, e adattamento dei sistemi colturali all’impatto dei cambiamenti climatici attraverso il miglioramento della resilienza delle colture in relazione allo stress idrico, salvaguardando rese, qualità e redditività.

Per partecipare alla visita guidata, organizzata da Agrites srl, ente capofila del progetto, è necessario confermare la propria presenza via mail per l’organizzazione dei gruppi al coordinatore del progetto: Carla Corticelli entro giovedì 8 giugno prossimo.

Clicca qui per scaricare la locandina (pdf1.11 MB) dell'evento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?